METEO SINO AL 1° APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Un impulso d’aria fredda si avvicina alla Sardegna e causerà un repentino cambiamento meteo in avvio di settimana. Qualche pioggia o rovescio arriverà nella notte tra domenica e lunedì sui settori settentrionali, con notevole rinforzo del vento di Maestrale che raggiungerà raffiche sino a burrasca con relative mareggiate sulle coste esposte.
Un po’ d’instabilità continuerà a manifestarsi nella prima parte di lunedì, con qualche breve ulteriore rovescio sui settori settentrionali ed occidentali. Il vento persisterà molto forte per tutta la giornata di lunedì, con relativo crollo delle temperature che tenderanno a rientrare nei valori tipici del periodo.
PRIMAVERA IN SETTIMANA, CON NUOVA ESPLOSIONE DEL CALDO
Freddo e un po’ di vento insisteranno in parte ancora martedì, ma con tempo asciutto e condizioni prevalentemente soleggiate. A seguire l’alta pressione tornerà assoluta protagonista e insisterà per tutto fine Marzo, riportando sole e un contesto da piena primavera. Le temperature risaliranno sino a raggiungere valori di nuovo molto elevati per il periodo, con picco atteso venerdì.
Un cambiamento più importante potrebbe aversi nel weekend delle Palme, con qualche spiraglio per il ritorno di piogge più abbondanti e diffuse. Oltre alle precipitazioni, è probabile un nuovo netto calo delle temperature che si riporteranno sotto media con freddo anche nei primi giorni della Settimana Santa. Gli sbalzi sono comunque in questo periodo dell’anno.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 27 parziali annuvolamenti nella prima parte della giornata, con qualche pioggia o rovescio sui settori settentrionali e occidentali, oltre alle zone interne. Poi migliora con ampie schiarite. Vento molto forte di Maestrale, fino ad intensità di burrasca, con temperature in netto calo.
Martedì 28 prevalenza di bel tempo e ben poche nubi. Venti tesi settentrionali, ma in attenuazione. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi.
Mercoledì 29 altra giornata nel segno del sole, grazie all’ulteriore consolidamento dell’anticiclone.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Bel tempo e clima più caldo sino a venerdì, ma per il weekend d’inizio Aprile è confermato un peggioramento. Sembra probabile l’arrivo delle piogge e di un periodo più perturbato con nuovo calo delle temperature.