METEO SINO AL 16 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Forti venti di Maestrale spazzano la Sardegna e determinano una certa dinamicità meteo, per il gradiente barico generato dalla contrapposizione fra l’anticiclone caldo sulla Penisola Iberica e una circolazione depressionaria fredda sull’Europa Centrale. Il rinforzo del vento segue la perturbazione in transito sull’Italia, senza conseguenze in termini di piogge sulla Sardegna.
La ventilazione rimarrà molto sostenuta per gran parte del weekend, ma in attenuazione da domenica quando peraltro assisteremo all’espansione di un promontorio anticiclonico da ovest. La colonnina di mercurio si manterrà su valori molto miti, con valori che potrebbero superare la soglia dei 20 gradi sui settori orientali e meridionali.
ALTALENA DI PRIMAVERA CON QUALCHE PIOGGIA
Il tempo d’inizio settimana sarà soleggiato, con temperature sempre pienamente primaverili. Un peggioramento giungerà a cavallo fra il 14 ed il 15 Marzo. In quest’occasione ci potrebbe essere il ritorno di piogge e temporali, a causa di un minimo in approfondimento sui mari italiani, a cui seguirà l’afflusso di masse d’aria più fredde.
Ci attende un calo termico sensibile, esaltato dalla ventilazione forte di Maestrale. Gli sbalzi termici repentini sono una caratteristica della prima parte della stagione primaverile e non devono sorprendere più di tanto. Non a caso, già nel corso di metà settimana l’anticiclone tornerà ad imporsi e le temperature risaliranno rapidamente verso valori da piena primavera.
NEL DETTAGLIO
Sabato 11 qualche annuvolamento ma senza piogge e con tendenza in giornata a cieli sereni o poco nuvolosi. Ancora ventoso con maestrale intenso e mareggiate sulle coste esposte. Non farà freddo, con temperature pressoché invariate e punte fino a 22-23 gradi sui settori costieri orientali.
Domenica 12 scenario di bel tempo, con cielo generalmente sgombro da nubi. Persisterà Maestrale, ma in attenuazione nella seconda parte della giornata.
Lunedì 13 generalmente soleggiato, ma con aumento delle nubi medio-alte dal pomeriggio-sera.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il tempo peggiorerà tra martedì e mercoledì, per un affondo perturbato a carattere freddo che riporterà qualche pioggia e un rinforzo del vento. Le temperature caleranno su valori prossimi alla media.