METEO SINO AL 19 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il tepore sta caratterizzando il meteo di quest’avvio di settimana. Le temperature rimangono su valori ben sopra la media, in questa fase con venti che tendono a disporsi meridionali per l’avvicinamento di una perturbazione atlantica. Il fronte passerà martedì, ma senza determinare particolari conseguenze in termini di piogge.
L’assoluto protagonista sarà il vento, con una nuova bufera di Maestrale a cavallo tra martedì e mercoledì ancora con raffiche superiori ai 100 chilometri all’ora. La colonnina di mercurio calerà con valori che torneranno più vicini alle medie del periodo. Gli sbalzi termici repentini sono una caratteristica della prima parte della stagione primaverile e non devono sorprendere più di tanto.
RITORNO ANTICICLONE DA META’ SETTIMANA, MA TEMPORANEO
Marzo sta mostrando le oscillazioni tipiche della primavera, dopo i primi giorni di freddo. A partire da giovedì l’anticiclone tornerà ad imporsi in modo schiacciante e le temperature risaliranno verso valori da piena primavera, superiori a quelli tipici del periodo. L’alta pressione convoglierà masse d’aria calde subtropicali.
Nel weekend c’è la possibilità di un progressivo peggioramento, per l’avanzata di una saccatura atlantica che potrebbe convogliare una perturbazione verso il Mediterraneo. La tendenza è ancora molto incerta, ma non è da escludere l’arrivo di qualche pioggia a partire da domenica con associato un moderato calo delle temperature.
NEL DETTAGLIO
Martedì 14 spiccata variabilità con alternanza di schiarite a nubi compatte associate a qualche piovasco più probabile sui settori settentrionali. I venti spireranno inizialmente di Libeccio, ma dal pomeriggio ruoteranno a maestrale in rinforzo sino a burrasca. Atteso un calo delle temperature.
Mercoledì 15 parzialmente nuvoloso, ma con schiarite sempre più ampie. Maestrale ancora forte con raffiche da bufera, in attenuazione verso sera.
Giovedì 16 giornata decisamente assolata e con deciso tepore diurno.
ULTERIORI TENDENZE METEO
La fase anticiclonica non durerà troppo a lungo. Non è escluso un peggioramento nel corso del prossimo weekend, per l’avvicinarsi di una perturbazione preceduta da correnti da sud.