METEO SINO AL 29 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’alta pressione domina la scena meteo, assicurando condizioni di stabilità con clima da primavera quasi avanzata. Nonostante l’alta pressione, ci sono comunque a tratti dei disturbi legati al passaggio di nubi alte e stratiformi del tutto innocue. Le temperature sono in decisa risalita, a causa dei flussi di matrice subtropicale convogliati dall’anticiclone.
Il caldo tenderà ad accentuarsi ulteriormente a ridosso del weekend, con possibili picchi attorno ai 25 gradi prima del brusco cambiamento. Nel corso di domenica si osserverà il graduale cedimento dell’anticiclone a causa dell’approssimarsi di un impulso d’aria più fredda da nord. Qualche pioggia arriverà sui settori settentrionali, con notevole rinforzo del vento.
BRUSCO RITORNO DEL FREDDO INVERNALE, POI DI NUOVO ANTICICLONE
Il peggioramento entrerà nel vivo dalle prime ore di lunedì. Ci sarà l’ulteriore intensificazione del vento di Maestrale sino a burrasca ed un crollo in picchiata delle temperature. Probabilmente si potrà avere qualche pioggia o rovescio soprattutto sui settori occidentali, con anche possibile grandine. In montagna non è escluso il ritorno di un po’ di neve.
Il colpo di coda dell’inverno si dovrebbe protrarre sino a martedì. A seguire l’alta pressione potrebbe tornare protagonista entro gli ultimi giorni di Marzo, riportando sole e un contesto primaverile. Questi sbalzi così eclatanti sono comunque tipici di questo periodo e non devono sorprendere troppo delle variazioni termiche così repentine.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 24 ci attende una situazione pressoché invariata con sole prevalente e sterili nubi di passaggio soprattutto nel pomeriggio-sera. Venti deboli o moderati meridionali. Le temperature saliranno ulteriormente, con tepore diurno.
Sabato 25 stabilità e caldo da piena primavera, con temperature che potrebbero spingersi sino a picchi di 25-26 gradi sui settori sud-orientali.
Domenica 26 cambia in giornata, con nubi in aumento e qualche pioggia sul settore di nord-ovest.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’irruzione d’aria fredda dilagherà Sardegna ad inizio settimana, con il ritorno tardivo dell’inverno che ci accompagnerà sino ala martedì. Poi tornerà l’anticiclone, ma per il weekend d’inizio Aprile non è escluso l’arrivo delle piogge.