Meteorologicamente possiamo accogliere ufficialmente la primavera, infatti siamo entrati nel mese di marzo e dal punto di vista meteorologico l’esordio primaverile è appena avvenuto. È vero però che le condizioni meteo climatiche in questo momento sono tutt’altro che primaverili, perché fa freddo e perché il tempo è brutto.
Sarà molto interessante capire che cosa ci aspetta da qui a fine mese, ricordando che l’esordio astronomico della primavera avverrà nel corso dell’ultima decade mensile.
Per poter stilare un trend, non previsionale ma evolutivo (sono due cose nettamente distinte), dobbiamo cercare di capire che cosa sta succedendo all’atmosfera. In questo momento è un’atmosfera decisamente in subbuglio, di fatti nei prossimi giorni una pesante ondata di gelo colpirà tre quarti d’Europa.
Sì, ma quali potrebbero essere risvolti sulla nostra regione? Al momento, sulla base delle proiezioni dei centri di calcolo internazionali, possiamo dirvi che anche la prossima settimana potrebbe far freddo a causa di una intrusione di aria polare marittima.
Successivamente potrebbe aprirsi una fase di marcata variabilità tipicamente primaverile, determinata dal passaggio di numerosi impulsi perturbati di matrice atlantica. Significa che avremo un periodo propizio a frequenti precipitazioni, tra l’altro non possiamo neanche escludere altri impulsi di origine polare.
Quest’ultima ipotesi viene presa in considerazione da alcuni centri di calcolo internazionali e se dovesse realizzarsi oltre alle piogge potremmo avere altre nevicate sulle nostre montagne. Alla luce di quanto scritto fino ad ora possiamo affermare che marzo, così come ci si potrebbe aspettare da un mese notoriamente pazzerello, non ci farà annoiare.