Abbiamo già parlato del vento delle due burrasche che si sono verificate nell’arco di pochi giorni. Connessioni meteo climatiche che sulla nostra regione non rappresentano di certo un evento eccezionale, ciò non toglie che soprattutto in occasione della prima burrasca localmente sono state registrate raffiche di intensità record.
Burrasche che ormai ci stiamo lasciando alle spalle ma attenzione perché le condizioni meteo potrebbero riservare clamorosi ribaltoni nell’arco di poco tempo.
Dando un’occhiata agli autorevoli modelli previsionali abbiamo constatato, per i prossimi 10 giorni, una spiccata dinamicità atmosferica che dovrebbe alternare fasi di bel tempo a un paio di affondi cicloni non indifferenti. Tra l’altro potrebbe trattarsi di affondi di matrice Nord atlantica, quindi sostenuti da aria relativamente fredda che farebbe crollare letteralmente le temperature.
Nelle fasi soleggiate, invece, le temperature riprenderebbero subito quota portandosi al di sopra delle medie stagionali. Si deduce una tendenza agli sbalzi termici davvero importanti, d’altronde gli sbalzi termici rappresentano una delle peculiarità della stagione primaverile in modo particolare della prima parte.
A chi ci chiede se tornerà l’inverno possiamo rispondere che i centri di calcolo internazionali iniziano a lanciare qualche segnale in quella direzione.
Ovviamente si tratta al momento di segnali, se volete di indizi, in quanto tale andranno suffragate da conferme che ci aspettiamo di avere entro qualche giorno. Per il momento preferiamo fermarci qua e rimandarvi ai prossimi aggiornamenti.