Negli ultimi giorni abbiamo assistito a un peggioramento delle condizioni meteo, peggioramento che a tratti è stato vivace portando delle precipitazioni localmente intense.
Precipitazioni che hanno assunto carattere nevoso solitamente al di sopra dei 1000 m, infatti in quota è ancora presente dell’aria fredda che mantiene le temperature su valori pienamente invernali. La causa di tutto ciò è da ricercare in un vero e proprio ciclone che sta roteando attorno alla nostra isola e che nei prossimi giorni, dopo essere transitato sul terreno, scivolerà nuovamente dal mare di Sardegna verso il canale di Sardegna.
Ci aspettiamo delle precipitazioni a carattere sparso, localmente in forma di rovescio, ma con una tendenza al miglioramento nel corso del fine settimana.
Dopodiché si dovrebbe aprire una fase meteo climatica nuova, infatti la circolazione atlantica dovrebbe riuscire a prendere il sopravvento determinando condizioni di spiccata variabilità. La nostra regione si dovrebbe venire a trovare lungo la confluenza tra una struttura di alta pressione presente sul Nordafrica e la circolazione oceanica.
Diciamo che saranno condizioni meteo climatiche tipicamente primaverili, che dovrebbero portare ulteriori precipitazioni soprattutto nei settori occidentali e nelle aree interne.
Dando un’occhiata più lungo termine possiamo dirvi che dopo la prima decade di marzo potrebbero subentrare nuove correnti di aria fredda, stavolta di matrice artica. Questo significa che potrebbe tornare l’inverno è che potrebbe fare di nuovo freddo, con altre occasioni per nevicate localmente a bassa quota. Scenario estremamente interessante che andrà tenuto sott’occhio e che pertanto continueremo ad aggiornare quotidianamente.