Diciamo che l’ultima decade di marzo, a livello meteo climatico, non si sta facendo mancare niente. Siamo all’interno di una propaggine anticiclonica che determinava condizioni di bel tempo e soprattutto temperature superiori alle medie stagionali.
Ultimamente abbiamo potuto apprezzare i primi veri tepori primaverili, diciamo che per il mese di marzo erano anche esagerati perché le temperature come detto erano superiori alle medie stagionali. Per quanto riguarda l’ultima settimana di marzo diciamo fin da subito che non ci annoieremo.
Avremo anzitutto, nelle primissime fasi della prossima settimana, un netto calo delle temperature a seguito di un irruzione di aria fredda che lambirà la nostra regione. A differenza di altre zone d’Italia qui da noi avremo più che altro vento e come detto una diminuzione termica.
Sarà però una contrazione temporanea perché nella seconda metà della prossima settimana avremo nuovamente a che fare con un promontorio anticiclonico decisamente anomalo. Stiamo parlando dell’alta pressione subtropicale, nota anche come alta pressione del Nordafrica. Quindi ci aspettiamo nuovamente un forte rialzo delle temperature ma stavolta potrebbe essere ben più intenso di quanto avvenuto nell’ultimo periodo.
Non è un caso infatti che le proiezioni termiche ci dicano che le anomalie potrebbero raggiungere picchi di 8-10°C. non possiamo escludere quindi che le massime possano raggiungere addirittura punte di 28-30°C. Sì, avete letto bene, stiamo parlando di valori termici praticamente estivi.
Fortunatamente l’ondata di caldo anomalo dovrebbe durare giusto qualche giorno, infatti con aprile la situazione meteo climatica dovrebbe cambiare pesantemente conducendoci verso una Pasqua all’insegna del tempo fortemente instabile o addirittura del maltempo.