Sarà bene approfittare dei tepori primaverili di questi giorni, quadri infatti dalla presenza di un alta pressione di matrice subtropicale, perché le condizioni meteo subiranno un pesante cambiamento nel corso della prossima settimana.
Cambiamento che realtà potrebbe già affacciarsi gradualmente nel corso del weekend, ma sarà nei giorni successivi che entrerà nel vivo facendoci piombare improvvisamente nuovamente in inverno. Capiamoci, non c’è nessuna anomalia meteo climatica, d’altronde i colpi di coda nel mese di marzo rappresentano un must.
Ne avevamo parlato a suo tempo, già qualche settimana fa di avevamo detto che le dinamiche atmosferiche si stavano orientando in modo tale che l’ultima parte di marzo avrebbe potuto riservare dei colpi di scena. Vi avevamo detto anche che tali colpi di scena avrebbero poi avuto probabilmente delle ripercussioni nel corso del mese di aprile.
Sul mese di aprile ci torneremo, ora proviamo a concentrarci un attimo sull’imminente colpo di coda dell’inverno perché farà freddo si ma per quanto riguarda le precipitazioni dovremo capire quale sarà l’esatta traiettoria dell’irruzione.
In questo momento parrebbe (condizionale d’obbligo) che la nostra isola sia destinata ad essere lambita dal freddo. Ciò non toglie che potrebbero crearsi condizioni di instabilità che potrebbero incentivare fenomeni che a quel punto assumerebbero carattere nevoso a quote interessanti.
Vi sono però anche delle proiezioni, soprattutto negli aggiornamenti dei modelli previsionali usciti nelle ultime 24 ore, che stanno spostando più ad ovest l’irruzione e se così fosse verremmo coinvolti direttamente. A quel punto ci si dovrebbe aspettare un peggioramento delle condizioni meteo ben più forte e addirittura potrebbero verificarsi nevicate anche a quote collinari.
Ciò detto non resta che attendere ancora qualche giorno e poi potremo definitivamente sciogliere la prognosi, fornendovi anche i dettagli previsionali che state aspettando