Negli ultimi giorni hanno fatto certamente clamore le notizie legate alle temperature minime registrate nella nostra Isola. Gelo, perché trattasi di gelo. Gelo derivante dalle condizioni meteo climatiche pregresse, ovvero l’ondata di freddo dell’est che ha portato altre nevicate a bassa quota.
Poi è tornato a splendere il sole. Sole che splenderà per tutta la settimana, sole che splenderà a causa del ritorno in grande stile dell’Alta Pressione. Ed ecco che in tanti, giustamente, parleranno di condizioni meteo climatiche primaverili. Effettivamente le temperature massime registreranno una bella impennata, portandosi rapidamente su valori superiori alle medie stagionali.
Occhio però al freddo delle ore notturne, perché le forti inversioni termiche continueranno a innescare gelate. Sia nelle aree interne, sia in valli e pianure.
La domanda che in molti si stanno facendo è la seguente: Inverno finito? La risposta che possiamo darvi è no, non è finito. Checché se ne dica, da qui a fine mese potrebbe cambiare nuovamente tutto. L’Alta Pressione potrebbe subire dei contraccolpi tra circa una settimana e potrebbero essere contraccolpi legati a un’altra ondata di gelo sull’Europa orientale.
Non che a noi ci riguardi, non in questo momento, ma potrebbe servire a minare le fondamenta anticiclonica e a riportare le temperature verso valori più consoni al periodo.
Volendo approfondire l’argomento, le analisi modellistiche incrociate mettono in luce interessantissimi indizi invernali. Indizi derivanti, tra l’altro, da complesse dinamiche atmosferiche che potrebbero spalancare le porte al ritorno dell’Inverno. Fin dall’ultima settimana di febbraio, per poi proseguire anche nel mese di marzo.
Sì, perché marzo rischia seriamente di avere connotati pienamente invernali. Non sarebbe né la prima né l’ultima volta, d’altronde anche il calendario astronomico ci dice che sino all’ultima decade di marzo saremo in Inverno. Piaccia o non piaccia, questa è la realtà dei fatti.