METEO SINO AL 1° MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il dominio anticiclonico inizia a perdere colpi, con meteo che inizia già a mostrare segni di deterioramento. L’anticiclone è incalzato da una bassa pressione che si sta approfondendo tra la Spagna ed il Mediterraneo Occidentale. Ne consegue il transito di maggiore nuvolosità, ma senza alcun fenomeno degno di nota.
Solo sul finire della settimana il vortice ciclonico inizierà ad avvicinarsi verso la Sardegna ed assisteremo all’intensificazione del richiamo di correnti calde dal Nord Africa, che precederanno il maltempo atteso entrare in scena a cavallo fra sabato e domenica. La depressione avanzerà e si porterà proprio a ridosso della nostra isola.
VERSO MALTEMPO PIU’ INVERNALE, NEVE IN MONTAGNA
Le prime vere piogge raggiungeranno la Sardegna nel corso di sabato. I venti inizialmente di scirocco porteranno anche polveri dal deserto, che renderanno i cieli giallognoli. Nel corso di domenica si avvicinerà aria più fredda da nord-est, destinata a rinvigorire il vortice ciclonico con fulcro sul Tirreno, ma sempre nei pressi della nostra Isola.
Ci attende una fase turbolenta. In questo frangente avremo un graduale calo termico. Oltre alle piogge, tornerà a cadere la neve in montagna. Le temperature caleranno ulteriormente a inizio settimana, con possibilità di neve a quote più basse. Lo scenario assumerà quindi connotati di stampo decisamente più invernale, con un po’ di freddo che persisterà nel corso della settimana.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 24 la nuvolosità, di tipo medio-alto, si farà via via più compatta e lascerà davvero poco spazio al sole. Non si esclude qualche goccia di pioggia. Lo scirocco farà impennare ulteriormente le temperature sui settori occidentali, con picchi di oltre 20 gradi.
Sabato 25 primi piovaschi con fenomeni in intensificazione specie dal pomeriggio-sera, quando potranno assumere carattere di rovescio specie sui settori occidentali.
Domenica 26 piogge e temporali, in un contesto più freddo. Neve sui monti dai 1200 metri.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Affluirà aria ancora più fredda che accentuerà il clima invernale nei primi giorni della settimana. La neve tornerà a cadere sui rilievi, localmente sino a raggiungere quote collinari sulle zone interne centro-settentrionali. La fase invernale sembra poter insistere per il resto della settimana.