METEO SINO AL 22 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Inizia a perdere un po’ di forza il campo di alta pressione sempre presente sul Mediterraneo e garante di meteo nel complesso stabile. Le temperature risultano particolarmente miti, specie nelle ore diurne e in montagna. Fa più freddo la notte, con anche intense gelate in qualche vallata della Sardegna Centro-Settentrionale.
A seguito del lieve indebolimento dell’anticiclone assistiamo all’inserimento di sbuffi d’aria umida dai quadranti occidentali, in un contesto sempre anticiclonico. Ciò comporta il temporaneo transito di nuvolosità irregolare medio-alta di tipo stratiforme, appena in grado di inibire solo parzialmente il soleggiamento.
GENERALE BEL TEMPO, PRIMA DI UN CAMBIAMENTO PIU’ AVANTI
Negli ultimi giorni della settimana non avremo particolari variazioni. L’anticiclone avrà assolutamente la meglio sui tentativi delle perturbazioni di raggiungere la Sardegna. Qualche disturbo in più si potrebbe avere all’inizio della prossima settimana, per spifferi d’aria più fredda, ma l’anticiclone sembra in grado di reggere il colpo.
Un cambiamento più importante potrebbe prendere corpo attorno al 23-25 Febbraio, con l’arrivo di un’irruzione fredda. In questo fragnente il tempo assumerà con ogni probabilità connotati decisamente più invernali. Oltre al calo termico, è ipotizzabile un generale peggioramento che comporterà il ritorno della pioggia e anche della neve.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 17 ritornerà a prevalere il sereno, pur con qualche annuvolamento sparso scarsamente significativo presente nella prima parte della giornata. Clima sempre mite, con temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi.
Sabato 18 sarà un’altra giornata dal tempo perlopiù soleggiato, con parziali addensamenti isolati e più probabili sulle coste occidentali e settentrionali.
Domenica 19 scenario invariato, con tanto sole e qualche nube sui settori costieri nord-occidentali.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Fase più movimentata da metà settimana quando si creeranno le condizioni per il ritorno delle perturbazioni, in un contesto più invernale. Sembra confermato un affondo artico capace di portare pioggia e neve, con venti forti e temperature in calo.