METEO SINO AL 26 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Continua il dominio dell’anticiclone, che regala un anticipo di meteo primaverile grazie all’aria calda in quota pompata dalle latitudini subtropicali. Ne consegue un tipo di tempo generalmente soleggiato in Sardegna, a parte la presenza di qualche nebbia e foschie sulle vallate interne, come avviene con gli anticicloni invernali.
Le condizioni di assoluta egemonia dell’anticiclone continueranno per Martedì Grasso, poi ci sarà un graduale deterioramento delle condizioni meteo legato a crescenti infiltrazioni umide da ovest. L’alta pressione inizierà ad essere intaccata da ovest dai flussi più umidi convogliati da una saccatura che si approfondirà sulla Penisola Iberica.
VERSO GRADUALE PEGGIORAMENTO
Correnti più umide e miti saranno convogliate, nel corso della parte centrale della settimana, da una bassa pressione che si scaverà sul Mediterraneo Occidentale. Il vortice ciclonico rimarrà iniziata relegato troppo ad ovest per determinare un peggioramento degno di nota, anche se avremo frequenti passaggi nuvolosi.
La svolta si concretizzerà nel prossimo weekend, quando un nuovo impulso freddo da nord potrebbe agganciare la depressione mediterranea trainandola verso la Sardegna. In questo frangente è probabile un’ondata di maltempo, caratterizzata da piogge anche abbondanti ed il ritorno a seguire della neve in montagna con temperature in calo.
NEL DETTAGLIO
Martedì 21 condizioni soleggiate con cieli tersi, ma verso sera si prevede un parziale aumento delle nubi per il passaggio di innocue velature. Qualche nebbia al primo mattino sulle valli interne. Le temperature saranno primaverile, con qualche picco di 20 gradi.
Mercoledì 22 prevarranno ampi spazi soleggiati, alternati a temporanei passaggi di nubi medio-alte. La nuvolosità si presenterà a tratti più compatta sui settori settentrionali.
Giovedì 23 molte nubi specie sul nord della Sardegna, ma in un contesto asciutto.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Peggiora nel weekend, con l’ingresso di una perturbazione da ovest che riporterà le tanto agognate piogge. I venti si disporranno inizialmente meridionali, ma nel corso di domenica arriverà aria più fredda dai quadranti occidentali.