Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Sardegna: settimana con pioggia e neve, scenario da pieno inverno

Ciclone a ridosso della Sardegna continuerà a portare maltempo invernale per buona parte della settimana

METEO SINO AL 4 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Le condizioni meteo sono cambiate radicalmente in Sardegna. Dopo giornate segnate da correnti nord-africane, torna a farsi sentire il freddo in uno scenario di marcata instabilità, per via di un minimo di bassa pressione ora posizionato tra la Liguria ed il Golfo del Leone. Oltre alla pioggia, è tornata la neve in montagna.

Frequenti piogge in settimana, con anche neve in montagna

L’aria più fredda ed instabile contribuirà a rinvigorire ulteriormente il vortice ciclonico, che ad inizio settimana tenderà a rimanere quasi stazionario spostandosi tra la nostra isola e le Baleari. Ci attende una fase turbolenta, con precipitazioni frequenti a carattere di rovescio. Altra neve cadrà abbondante in montagna, in genere al di sopra dei 1000 metri.

 

CONTESTO INVERNALE PER BUONA PARTE DELLA SETTIMANA

Il vortice di bassa pressione si manterrà intrappolato per più giorni a a ridosso della Sardegna, colmo d’aria fredda in quota. Dopo essere arretrato sulle Baleari, l’area ciclonica si riporterà verso il Tirreno tra martedì e mercoledì. Il clima si manterrà invernale per i primi giorni del nuovo mese e continuerà ad esservi occasione per altre piogge, temporali e nevicate in montagna.

 

Solo nel corso del weekend è probabile un miglioramento, per l’allontanamento della depressione verso l’Egeo che riaprirà le porte alla parziale spinta da ovest di un campo anticiclonico. Le temperature rimarranno in genere al di sotto della media su valori decisamente invernali. Il freddo potrebbe peraltro essere protagonista anche più avanti, durante il mese di Marzo.

 

NEL DETTAGLIO

 

Lunedì 27 l’area di bassa pressione a ridosso dell’isola comporterà nuvolosità irregolare associata ad ulteriori frequenti precipitazioni, a carattere di rovescio. Non mancheranno nevicate in montagna al di sopra dei 1000-1200 metri. I venti torneranno a disporsi temporaneamente meridionali.

 

Martedì 28 maltempo più accentuato, con precipitazioni localmente abbondanti. Attesa anche tanta neve in montagna a partire dai 1000 metri.

 

Mercoledì 1 Marzo instabilità ancora protagonista, con precipitazioni sparse.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’instabilità segnerà il tempo anche della seconda parte di settimana, data l’insistenza del vortice ciclonico sul Tirreno. La neve continuerà a cadere sui rilievi maggiori. Un miglioramento è atteso verso il weekend del 4-5 Marzo, quando tornerà a prevalere il sole.

Exit mobile version