METEO SINO AL 3 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Aria più fredda d’origine artica alimenterà un vortice ciclonico mediterraneo, con effetti meteo che si avvertiranno in pieno anche in Sardegna. Dopo giornate segnate da correnti nord-africane, ci sarà un brusco cambio di circolazione da domenica, con ingresso d’aria più fredda una volta che il minimo di bassa pressione si posizionerà tra la Liguria ed il Golfo del Leone.
Il flusso di correnti più fredde ed instabili rinvigoriranno il vortice ciclonico, che ad inizio settimana tenderà a rimanere quasi stazionario spostandosi tra la nostra isola e le Baleari. Ci attende una fase turbolenta, con precipitazioni frequenti a carattere di rovescio. Le temperature si riporteranno verso valori invernali.
METEO INSTABILE IN SETTIMANA, CON FREDDO E NEVE IN MONTAGNA
Oltre alle piogge, tornerà a cadere la neve in montagna mediamente al di sopra degli 800-1000 metri. Il vortice di bassa pressione si manterrà intrappolato per più giorni a a ridosso della Sardegna, colmo d’aria fredda in quota. Dopo essere arretrato sulle Baleari, l’area ciclonica si riporterà verso il Tirreno tra martedì e mercoledì.
Il clima si manterrà invernale per i primi giorni del nuovo mese e continuerà ad esservi occasione per altre piogge, temporali e nevicate in montagna. Solo verso il weekend è probabile un miglioramento, per l’allontanamento della depressione verso l’Egeo che riaprirà le porte alla parziale spinta da ovest di un campo anticiclonico.
NEL DETTAGLIO
Domenica 26 più freddo ed instabile, con rovesci intermittenti più frequenti sulle aree interne ed occidentali. Tornerà la neve sui rilievi maggiori a partire dai 1000 metri, con occasionali sconfinamenti più in basso. Le temperature subiranno un netto calo.
Lunedì 27 nuvolosità irregolare causerà ulteriori precipitazioni, a carattere nevoso in montagna al di sopra dei 1000 metri.
Martedì 28 il minimo di pressione vicino all’isola causerà maltempo più accentuato.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il vortice freddo manterrà instabilità invernale sin dopo metà settimana. La neve continuerà a cadere sui rilievi maggiori e sui paesi più alti del nuorese. Un miglioramento è atteso verso il weekend del 4-5 Marzo.