METEO SINO AL 2 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Lo scenario meteo va cambiando in modo sempre più evidente, con l’anticiclone incalzato da una bassa pressione che avanza dal Mediterraneo Occidentale. In questo frangente per un flusso di correnti calde dal Nord Africa, a precedere l’arrivo della perturbazione che entrerà in scena a cavallo fra sabato e domenica.
Ci sarà un graduale cambio di circolazione nel corso del weekend, con ingresso d’aria più fredda, una volta che il minimo di bassa pressione si posizionerà tra la Liguria ed il Golfo del Leone. Le prime vere piogge raggiungeranno la Sardegna nel corso di sabato, in attesa poi dell’instabilità e del calo termico a seguire con il ritorno della neve in montagna.
PIOMBA L’INVERNO, INSTABILE ANCHE LA PROSSIMA SETTIMANA
A partire da domenica affluiranno correnti più fredde ed instabili, destinate a rinvigorire il vortice ciclonico con fulcro a ridosso della Corsica. Ci attende una fase turbolenta, con precipitazioni intermittenti a carattere di rovescio ed un primo netto calo termico. Oltre alle piogge, tornerà a cadere la neve in montagna al di sopra dei 1000 metri.
Le temperature caleranno ulteriormente nei primi giorni della settimana, con possibilità di neve a quote anche un po’ più basse. Il vortice di bassa pressione si manterrà intrappolato a ridosso della Sardegna, colmo d’aria fredda in quota. Il clima si manterrà invernale per diversi giorni e quindi anche per l’inizio del nuovo mese.
NEL DETTAGLIO
Sabato 25 nuvolosità in accentuazione, con primi piovaschi sparsi inizialmente di debole intensità, In giornata fenomeni in intensificazione con l’arrivo del fronte freddo specie dalla sera, quando potranno assumere carattere di rovescio specie sulla parte occidentale dell’isola.
Domenica 26 instabilità, in un contesto più freddo, con rovesci intermittenti più frequenti sulle aree interne ed occidentali. Tornerà la neve sui rilievi maggiori a partire dai 1000-1200 metri.
Lunedì 27 si susseguiranno ulteriori precipitazioni, a carattere nevoso in montagna.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Continuerà l’azione del vortice freddo, che accentuerà il clima invernale sino almeno a metà settimana. La neve continuerà a cadere sui rilievi, localmente sino a raggiungere quote a tratti collinari sulle zone interne centro-settentrionali della Sardegna.