METEO SINO AL 27 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Ormai è conto alla rovescia verso il cambiamento meteo che gradualmente riporterà uno scenario più invernale in Sardegna. Al momento il dominio dell’anticiclone resta saldo, con temperature molto miti grazie all’aria calda in quota pompata dall’anticiclone. Ne consegue un tipo di tempo generalmente soleggiato.
Nel corso di metà settimana ci sarà un graduale deterioramento delle condizioni meteo legato a crescenti infiltrazioni d’aria umida. L’alta pressione inizierà ad essere intaccata sui margini occidentali da una saccatura che si approfondirà sulla Penisola Iberica. In Sardegna si accentuerà il richiamo di correnti dal Nord Africa, che manterranno le temperature su valori ben sopra media.
SEVERO PEGGIORAMENTO NEL WEEKEND, A SEGUIRE CROLLO TERMICO
Il vortice ciclonico rimarrà iniziata relegato troppo ad ovest, a ridosso della Spagna, per determinare un peggioramento degno di nota, anche se avremo frequenti passaggi nuvolosi. La svolta si concretizzerà a ridosso del weekend, quando la depressione si muoverà più a ridosso della Sardegna con arrivo di piogge a partire da sabato. I venti di scirocco porteranno anche polveri dal deserto.
Lo scenario si complicherà ulteriormente domenica, in quanto si avvicinerà aria più fredda da nord-est, destinata a rinvigorire il vortice ciclonico con fulcro sempre nei pressi della nostra Isola. In questo frangente è probabile un’ondata di maltempo, caratterizzata da piogge anche abbondanti ed il ritorno a seguire della neve in montagna. Le temperature caleranno nettamente a inizio settimana.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 22 resisterà il bel tempo ampi spazi soleggiati, alternati a temporanei passaggi di nubi medio-alte. La nuvolosità si presenterà a tratti più compatta sui settori settentrionali. Non mancherà qualche banco nebbia al primo mattino su valli e piane.
Giovedì 23 attesa una maggiore nuvolosità specie sul nord della Sardegna, ma in un contesto asciutto. I venti si disporranno sciroccali dalla sera.
Venerdì 24 molte nubi e poco sole. Non si esclude qualche goccia di pioggia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Ritornano le piogge diffuse nel weekend, grazie alla depressione dalla Spagna che si sposterà a ridosso della nostra isola. I venti soffieranno inizialmente meridionali, ma nel corso di domenica arriverà aria più fredda che riporterà il pieno inverno nella giornata di lunedì.