METEO SINO AL 5 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIO
Un vortice di bassa pressione condizionerà il meteo in Sardegna per buona parte della settimana appena iniziata. Il clima è tornato invernale, per via di un cambio di circolazione con aria più fredda che si è tuffata sul Mediterraneo spodestando i flusso africani. Il flusso freddo ed instabile contribuirà a mantenere a lungo attivo il vortice ciclonico.
Ci attende una fase turbolenta, con precipitazioni frequenti a carattere di rovescio. Altra neve cadrà abbondante in montagna, in genere al di sopra dei 1000 metri. L’area ciclonica, dapprima collocata ad ovest dell’isola, solo nel corso di metà settimana dovrebbe lentamente traslare verso levante e portarsi sul Tirreno, mantenendo ancora marcata instabilità sulla nostra regione.
MOLTO INSTABILE SIN VERSO IL WEEKEND
Lo scenario si manterrà invernale per i primi giorni del nuovo mese e continuerà ad esservi occasione per altre piogge, temporali e nevicate in montagna. Solo nel corso del weekend è probabile un miglioramento, per l’allontanamento della depressione verso i Balcani che riaprirà le porte alla parziale spinta da ovest di un campo anticiclonico.
Le temperature rimarranno in genere al di sotto della media su valori ancora invernali. Il freddo potrebbe peraltro essere protagonista anche più avanti, durante il mese di Marzo. Non s’intravedono per ora nuove importanti fasi anticicloniche e pertanto l’inizio di Primavera potrebbe mostrare un volto ancora invernale.
NEL DETTAGLIO
Martedì 28 condizioni a tratti perturbate, con precipitazioni localmente abbondanti in risalita dai settori meridionali ed orientali verso il nord della regione. Attesa anche tanta neve in montagna a partire dagli 800-1000 metri di quota.
Mercoledì 1° Marzo marcata instabilità, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale specie sui settori meridionali ed orientali. Ulteriore neve sopra i 1000 metri.
Giovedì 2 Marzo variabilità, con precipitazioni intermittenti e meno intense dei giorni precedenti.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un miglioramento è atteso solo nel corso del weekend del 4-5 Marzo, quando tornerà a prevalere il sole.