METEO SINO AL 25 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
La fase di meteo stabile si consolida ulteriormente sul bacino centrale del Mediterraneo, stante la persistenza e l’ulteriore rinforzo di un campo anticiclonico proteso dal Vicino Atlantico. Ne consegue un tipo di tempo generalmente soleggiato in Sardegna. Le temperature risultano particolarmente miti ed in ulteriore aumento.
Il promontorio anticiclonico si manterrà solido nei primi giorni della nuova settimana, ancora con alimentazione d’aria tiepida di matrice subtropicale. Il bel tempo sarà garantito sino almeno al martedì grasso, poi ci sarà un graduale deterioramento delle condizioni meteo legato a crescenti infiltrazioni umide da ovest con relativo indebolimento dell’anticiclone.
VERSO GRADUALE PEGGIORAMENTO
Nel corso di metà settimana si inizierà a manifestare un lento cedimento del campo barico, a causa dell’affondo di una saccatura sulla Spagna. Aria umida e temperata sarà convogliata da una bassa pressione che si scaverà sul Mediterraneo Occidentale. Il vortice ciclonico rimarrà iniziata relegato troppo ad ovest per determinare un peggioramento degno di nota.
Solo sul finire della settimana un nuovo impulso freddo da nord potrebbe agganciare la depressione mediterranea trainandola verso la Sardegna. In questo frangente è probabile un’ondata di maltempo probabilmente anche di stampo più invernale, con piogge anche abbondanti ed il ritorno possibile della neve in montagna. Naturalmente è un’evoluzione ancora da confermare nel dettaglio.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 20 generali condizioni di bel tempo su tutta la regione, con solo qualche banco di nebbia al primo mattino. Le temperature risulteranno particolarmente miti di giorno dal sapore primaverile. Si raggiungeranno picchi attorno ai 20 gradi nelle ore più calde.
Martedì 21 dapprima soleggiato ovunque, ma verso sera parziale aumento delle nubi per il passaggio di innocue velature.
Mercoledì 22 prevarranno ampi spazi soleggiati, alternati a temporanei passaggi di nubi medio-alte.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Atteso un peggioramento sul finire della settimana, con l’ingresso di una perturbazione da ovest che riporterà le tanto agognate piogge. I venti si disporranno da scirocco.