METEO SINO AL 20 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Un potente campo di alta pressione, di matrice subtropicale, domina sul bacino centrale del Mediterraneo, garantendo condizioni di generale stabilità su tutta la Sardegna. Non osserviamo nuvolosità significativa in nessun settore dell’isola. Le temperature si sono riportate sopra la media, specie nelle ore diurne.
I cieli sereni e la scarsa ventilazione favoriscono aria ancora pungente la notte, ma con temperature minime anch’esse in progressivo aumento con gelate ormai relegate alle valli più interne dell’isola. Il rialzo termico è dovuto ad un richiamo di correnti calde in quota subtropicali all’interno dell’anticiclone che è destinato a persistere ancora per diversi giorni.
INFILTRAZIONI D’ARIA UMIDA IN VISTA, MA SENZA PIOGGE
A partire da giovedì l’alta pressione perderà un po’ di forza, consentendo l’inserimento di sbuffi d’aria umida dai quadranti occidentali, in un contesto sempre anticiclonico e con temperature miti. Questi disturbi si tradurranno nel passaggio di nuvolosità irregolare più compatta sulla fascia occidentale dell’isola e le aree interne, ma senza alcuna precipitazione.
Come tendenza per il weekend, non avremo particolari variazioni. L’anticiclone avrà assolutamente la meglio sui tentativi delle perturbazioni di raggiungere la Sardegna. Novità si avranno invece all’inizio della prossima settimana, per l’influenza di un vortice di bassa pressione in avvicinamento dalla Spagna, ma con effetti ancora da definire.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 15 avremo cieli tersi e limpidi, con meteo soleggiato e qualche addensamento o velatura in arrivo dalla sera a partire dai settori occidentali. Le temperature non subiranno particolari variazioni e la notte farà ancora freddo con qualche banco di nebbia in pianura e sulle valli.
Giovedì 16 transiteranno degli ammassi nuvolosi più compatti, ma senza piogge. Maggiori schiarite dal pomeriggio.
Venerdì 17 ci sarà più sole grazie al rinforzo dell’anticiclone, con tepore quasi da primavera anticipata.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’alta pressione dovrebbe garantire tempo perlopiù soleggiato sino a tutto il weekend, a parte temporanei addensamenti sul nord della giornata. Solo nel corso della prossima settimana potrebbero tornare le perturbazioni, in un contesto più invernale.