Il quadro meteo climatico si sta per complicare non poco, già nelle ultime ore sono subentrate le prime precipitazioni innescate da un richiamo di aria umida mite dai quadranti meridionali.
Al momento si è trattato di precipitazioni a carattere sparso, di intensità scarsa e soprattutto impregnate di quel pulviscolo sahariano giunto sui nostri cieli nella giornata di venerdì. Quello che abbiamo appena descritto è un quadro evolutivo che dipende dalla complicata situazione ciclonica che si sta sviluppando sulla penisola iberica.
Il vortice ciclonico, come previsto, si sta spostando verso ovest e nei prossimi giorni stazioneranno ridosso della nostra regione determinando condizioni di maltempo.
Il vortice dovrebbe anche richiamare aria fredda, di fatti le temperature sono destinate a scendere sostanzialmente già a partire dalla giornata di domenica quando le precipitazioni assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1200 metri circa, ma sulle quote vi sono ancora delle incertezze perché la esatta traiettoria del vortice cambierà strada facendo.
Nel corso della giornata e domenica i venti si orienteranno dai quadranti occidentale le precipitazioni coinvolgeranno soprattutto quei settori le zone interne, poi si dovrà prestare attenzione a quello che succederà a inizio settimana perché nella giornata di martedì mercoledì il nucleo di bassa pressione dovrebbe transitare poco a sud della nostra regione causando un forte peggioramento.
Per quanto riguarda l’entità dei fenomeni, così come la quota neve, dovremo attendere ancora per capire che cosa succederà al vortice di bassa pressione pertanto vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.