Partiamo da un presupposto: siamo ancora a febbraio. Precisamente a metà febbraio, quindi abbiamo un’altra metà tutta da vivere. Vero è che le condizioni meteo climatiche stanno cambiando, vero è che l’Alta Pressione sta prendendo il sopravvento, vero è tutto quel che volete ma da qui a dirvi che l’Inverno è al capolinea ce ne passa.
Sia chiaro, il presente approfondimento non ha pretese di previsione, ci mancherebbe. La previsione meteo, in questo preciso momento, ci dice che per circa una settimana avremo a che fare con la struttura anticiclonica.
Peraltro sarà una struttura anticiclonica piuttosto mite, perlomeno durante il giorno. Difatti le temperature saliranno e si porteranno al di sopra delle medie stagionali, ribaltando totalmente quello che era lo scenario termico di qualche giorno fa. Di contro continuerà a far freddo nel corso delle ore notturne, complici ovviamente le forti inversioni termiche.
Ma cosa ci aspetta? Dopo una settimana d’Alta Pressione quale sarà il quadro meteorologico? Diciamo questo: l’atmosfera è in subbuglio. Non vogliamo entrare troppo nei dettagli, tantomeno nei tecnicismi, quel che è giusto sapere è che si stanno creando le condizioni ideali per un ritorno dell’Inverno.
Quando? Probabilmente nel corso dell’ultima decade di febbraio. In che modo? Probabilmente a causa di un’espansione in direzione nord dell’Alta Pressione. Tale manovra porterebbe il freddo nuovamente verso le medie latitudini, quindi anche sul Mediterraneo. Quindi anche in Sardegna.
Va detto, per dovere di cronaca, che alcune proiezioni accrescono le probabilità di ondate di gelo rilevanti nel cuore del Mediterraneo. Addirittura anche nel corso del mese di marzo.
Diciamo che tale prospettiva non è da escludere, ma al momento ci sembra prematuro parlarne. Al momento ciò che preme evidenziare è che l’Inverno non è terminato e checché se ne dica la Primavera dovrà faticare non poco prima di stabilirsi definitivamente sulla nostra regione. Anche a dispetto delle miti temperature dei prossimi giorni.