L’evoluzione meteo per le prossime 24 ore prospetta il transito di una forte perturbazione atmosferica. Le prime avvisaglie del fronte perturbato si stanno già verificando oggi pomeriggio, ma sarà la prossima notte a vedere una forte fase di maltempo, che coinciderà anche con il periodo dalle più basse temperature nell’arco della giornata.
Per l’esattezza transiterà un minimo di bassa pressione abbastanza profondo che sarà associato ad una perturbazione piuttosto intensa. Sono attese nevicate diffuse a quote fin sino i 300 metri di altezza. Localmente potrebbe nevicare anche a quote inferiori nelle zone interne e soprattutto laddove le precipitazioni si presenteranno persistenti e intense.
Quella in transito in Sardegna è aria fredda di origine artico marittima, ciò vuol dire che durante i forti rovesci la temperatura si può abbassare anche di svariati gradi, ciò è più visibile durante le ore diurne, ma avviene anche in quelle notturne. Peraltro, lo zero termico scenderà fino a 600 metri di quota nelle zone interne durante la notte, ciò vuol dire che potrebbe nevicare, presumibilmente anche nelle vallate più basse di aree interne, e tra questi citiamo ad esempio l’area di Chilivani.
Potrebbe svegliarsi imbiancata di neve anche Sassari, molto probabilmente dello sarà Tempio Pausania, così anche Nuoro. Neve a tratti cadrà anche su Oristano, con la possibilità che domattina risultino imbiancati i tetti della città. Neve molto probabile a grani su Iglesias e Carbonia, fenomeno noto come anche gragnola.
Non sono da escludere sorprese, con fiocchi di neve anche nelle due città soprattutto Iglesias che si trova più favorita in queste circostanze. Nell’area lo zero termico dovrebbe attestarsi appena 700 metri di quota, sotto anche forti precipitazioni.
Non cadrà la neve a Cagliari, in città si potrebbero verificare rovesci di grandine, ma non è da escludere persino neve a grani, visto e considerato le basse temperature odierne, con pioggia che caduta persino con soli 5 °C, un valore estremamente insolito per il capoluogo sardo.