Ci stiamo lasciando alle spalle una prima metà di dicembre caratterizzata da condizioni meteo climatiche certamente dinamiche. Il transito di svariate perturbazioni ha innescato piogge localmente abbondanti e le temperature spesso e volentieri hanno gravitato attorno a valori medi stagionali.
Nei prossimi giorni, invece, il quadro meteorologico subirà un vero e proprio ribaltone. Le schiarite hanno preso il sopravvento, sintomo evidentemente di una rimonta anticiclonica in atto. L’Alta Pressione sta per stabilirsi con convinzione nel cuore del Mediterraneo, un’Alta Pressione che si avvarrà di solide fondamenta subtropicali e conseguentemente ci aspettiamo temperature in netto rialzo.
Dando uno sguardo alle proiezioni termiche possiamo dirvi che si confermano pesanti anomalie. Le più consistenti riguarderanno i valori massimi, che localmente si orienteranno – pensate – oltre 8-10°C al di sopra delle medie stagionali. Significa che localmente si potrebbero superare 20°C di massima, se non addirittura quota 25°C.
Le minime, invece, risentiranno delle giornate particolarmente corte e delle conseguenti inversioni termiche. Si manterranno su valori discretamente invernali, ciò potrebbe innescare lo sviluppo di fitti banchi di nebbia e nubi basse su aree pianeggianti, vallive e localmente lungo le coste.
L’Alta Pressione dovrebbe insistere ben oltre il Natale, tuttavia le ultimissime proiezioni dei modelli matematici lasciano intravedere qualche segnale di cambiamento – per ora timido – a ridosso di fine anno. Segnali orientati verso un progressivo indebolimento dell’Alta Pressione, ma visto e considerato che l’arco temporale è piuttosto ampio vi sarà necessità di ulteriori conferme in tal senso.
Ciò che possiamo dirvi, al momento, è che strutture anticicloniche così possenti – soprattutto quando supportate di solide fondamenta subtropicali – sono davvero difficili da scalzare.