I modelli matematici continuano a evidenziare difficoltà notevoli. Con loro ecco che anche il previsore ha difficoltà nello stilare una linea di tendenza che possa effettivamente realizzarsi.
In casi come questi conviene soffermarsi sui canonici 3-4 giorni di previsione e al momento possiamo confermarvi l’arrivo dell’Alta Pressione. La lunga fase perturbata, che ha condizionato la prima metà di dicembre, sta per terminare. Le precipitazioni che localmente si stanno verificando cesseranno definitivamente – o quasi – nella giornata di sabato.
Sabato che proporrà residua variabilità, ma le schiarite diverranno via via più consistenti e durature. Domenica, poi, il bel tempo prenderà letteralmente il sopravvento, sintono dell’Anticiclone ormai imminente.
La struttura anticiclonica si consoliderà nel corso della settimana natalizia e soprattutto nella prima parte ci aspettiamo giornate ampiamente soleggiate. Le temperature diurne, lo confermiamo, saliranno e si porteranno al di sopra delle medie stagionali. Di contro avremo minime condizionate dalle inversioni termiche, quindi basse, ciò innescherà lo sviluppo di nebbie e nubi basse tra aree pianeggianti e vallive.
Le ultimissime emissioni modellistiche ci dicono che il bel tempo potrebbe insistere sino a Natale, anche se alcune proiezioni vedrebbero un approfondimento ciclonico sulla Penisola Iberica che potrebbe determinare un graduale peggioramento. Ipotesi, quest’ultima, che andrà rivalutata nei prossimi giorni in virtù del fatto che in questo momento i centri di calcolo internazionali non sono ancora certi che l’Alta Pressione sia disposta a cedere tanto facilmente.