Meteo in miglioramento, così come previsto. Permane un po’ di variabilità perché il Mediterraneo è ancora preda di un’ampia circolazione depressionaria, ma da ovest si sta preparando una consistente rimonta anticiclonica i cui effetti non tarderanno ad arrivare.
Domenica, infatti, avremo una prevalenza di cieli poco nuvolosi, eccezion fatta per qualche residuo annuvolamento qua e là. Le precipitazioni stanno terminando, definitivamente.
A questo punto è lecito domandarsi quanto durerà il bel tempo. A tal proposito abbiamo analizzato attentamente le proiezioni modellistiche e ciò che emerge dagli ultimissimi aggiornamenti è che molto probabilmente ci accompagnerà verso fine anno. Sole e temperature gradevoli potrebbero caratterizzare le prossime 2 settimane.
Va detto che soprattutto inizialmente avremo, al di là del rapido innalzamento delle temperature massime, valori minimi discretamente invernali a causa dell’inversione termica. Ciò potrebbe favorire l’insorgenza di banchi di nebbia o nubi basse nelle aree pianeggianti e vallive.
In molti ci state domandando quanto tornerà la pioggia ma soprattutto quando arriverà il freddo. Al momento l’unica risposta che possiamo darvi è che – salvo clamorosi ribaltoni – la fase anticiclonica potrebbe insistere per un paio di settimane. Resta aperto qualche spiraglio di cambiamento a ridosso di Capodanno, ma al momento è prematuro parlarne.
Sarà una fase anticiclonica assolutamente anomala, questo è giusto sottolinearlo. Soprattutto a livello termico, visto e considerato che si prospettano temperature ben al di sopra delle medie stagionali.