Le condizioni meteo del Natale in Sardegna saranno influenzate da una figura di alta pressione che più è tipica della stagione estiva: l’anticiclone africano. Sì, proprio quell’anticiclone che durante l’estate ormai è divenuto causa di quel caldo che diventa persino asfissiante.
Per fortuna siamo d’inverno, pertanto la temperatura non salirà ai valori estivi, da nessuna parte si toccheranno i 40 °C. Però in alcune località della Sardegna si potrebbero raggiungere persino i 25 °C, quando già oggi la temperatura in alcune località raggiunge e supera 20 °C. Eppure, siamo nella settimana di Natale, ma soprattutto in dicembre, e ad oggi la Sardegna non ha avuto neppure una giornata classificabile come invernale.
E caduta tanta pioggia, ci sono stati temporali, eppure l’anno 2022 si chiude con un deficit pluviometrico considerevole, c’è stato tanto vento, ma la temperatura si è mantenuta prevalentemente superiore alla media, solo qualche giorno si è accostata quelli che sono i valori medi stagionali. Niente di più, dell’inverno in Sardegna non ci sarà traccia sino alla fine dell’anno, quando le condizioni atmosferiche potrebbero mostrare cenni di cambiamento. Ma per avere l’inverno dovremo attendere ancora.
Pertanto, in Sardegna i prossimi giorni vedranno clima molto mite durante le ore diurne, la notte piuttosto lunga vedrà la temperatura si abbasserà e farà fresco, in alcune località interne di valle anche freddo a causa delle forti escursioni termiche. Ma è tutto qui: temperature elevate come probabilmente non si ricordano a memoria d’uomo.
Di certo questa è una situazione che deve far riflettere sui cambiamenti meteo climatici, anche se un solo evento non farebbe testo se non sono fosse altro che è da innumerevoli anni che ormai stiamo assistendo a un aumento della temperatura della stagione invernale e di quella estiva, ma anche quelle intermedie.
Abbiamo parlato di un cenno di cambiamento che ci potrebbe essere verso il Capodanno, ma niente di sconvolgente per la Sardegna, infatti, dovrebbe transitare una perturbazione proveniente da Nord-Ovest che però abbasserà la temperatura che si porterà su valori meno anomali, ma ancora sopra la media.
Quindi buona parte delle festività avranno condizioni meteo estremamente favorevoli con temperature sopra la media.