In queste ore sta transitando una perturbazione, l’ennesima, proveniente dall’Oceano Atlantico. Rispetto alle precedenti è cambiata leggermente la traiettoria d’ingresso e il tipo di circolazione, ciò sta consentendo alle condizioni meteo di proporre precipitazioni consistenti sempre sui settori occidentali ma anche sulla fascia settentrionale.
Nelle prossime 24 ore, quindi venerdì, insisteranno fenomeni lungo i settori ovest e potranno assumere carattere di rovescio nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio si assisterà a una progressiva attenuazione dei fenomeni, per poi osservare prevalenti schiarite nella giornata di sabato.
Il miglioramento più consistente arriverà domenica, allorquando il bel tempo dovrebbe prevalere un po’ ovunque. Sarà quello il momento che segnerà l’inizio ufficiale della rimonta anticiclonica, attiva soprattutto nella prima metà della prossima settimana. Avremo sole e temperature diurne in rialzo, tant’è che il clima sarà ovunque gradevole. Di notte, invece, farà freddino e potrebbero svilupparsi banchi di nebbia tra valli e pianure.
La novità previsionale è rappresentata dal trend natalizio. Pare infatti che la fase anticiclonica possa terminare attorno a giovedì, complice un nuovo affondo depressionario di matrice atlantica. A tal proposito i modelli matematici mostrano soluzioni differenti, ragion per cui dovremo attendere ancora qualche giorno prima di poter sciogliere definitivamente la prognosi.
Fatto sta che il tempo potrebbe cambiare nuovamente proprio nel weekend natalizio e nel periodo successivo potrebbero subentrare interessanti novità invernali. Ma avremo modo di riparlarne.