Torna la pioggia in Sardegna, peraltro è stato anche emesso un avviso meteo da parte della Protezione civile. La perturbazione raggiungerà la Sardegna nella tarda mattinata di venerdì, con le prime precipitazioni nelle aree nordoccidentali, in rapida estensione a tutto il Nord Sardegna e poi al resto della regione. Piogge e temporali saranno probabilmente intensi in serata anche nel nuorese e nella provincia di Olbia e Tempio.
Temporali e acquazzoni più modesti sono attesi nel cagliaritano, dalla sera.
In una visione d’insieme, il peggioramento che attesa nella giornata di venerdì e nella notte, sarà decisamente meno intenso rispetto a quello che si è verificato tra lunedì e martedì, ma comunque sarà considerare degno di attenzione, in quanto i terreni sono intrisi d’acqua e locali temporali di forte intensità potrebbero generare anche allagamenti.
Su questo ricordiamo come sempre di seguire gli avvisi ufficiali della Protezione Civile.
La fase di maltempo che abbiamo avuto ad inizio settimana è stata di eccezionale intensità, lo si evince dai danni che ha procurato il vento, oltretutto anche la quantità di pioggia caduta sotto forma di bufera in una sola notte.
Sabato ci saranno condizioni meteo in miglioramento, inizialmente un vento teso da nordest che tenderà poi a diminuire di intensità, ma richiamerà aria più fredda proveniente dai Balcani e quindi in Sardegna la temperatura tenderà a diminuire di qualche grado ancora.
La domenica sarà soleggiata, con qualche addensamento nuvoloso passeggero. Ormai è autunno e tutto ciò diciamo che rientra nella normalità.
Ma ecco che verso lunedì una nuova perturbazione tenderà ad avanzare verso la Sardegna, probabilmente sarà più intensa della precedente, peraltro potrebbe essere associata a un minimo di bassa pressione che punterà verso il Canale di Sardegna, e a questo punto il maltempo più marcato si dovrebbe verificare nella provincia di Cagliari e su tutta la Sardegna orientale.
Insomma, meteo promettente per avere altre piogge, bene prezioso considerato quanto fatica a tornare a piovere dopo lunghi periodi di assenza.