Le grandi piogge sono ormai al termine in Sardegna, il tutto secondo previsioni. C’è previsione meteo di ulteriori temporali.
La bassa pressione che si è appoggiata alla Sardegna durante la notte, sta migrando verso nord-est rinforzando ulteriormente la sua intensità.
Adesso soffierà molto intenso il vento di maestrale, che tenderà a rinforzare sensibilmente, diventando persino furioso. A tal proposito ci stiamo affidando questa analisi meteo con l’ausilio modello matematico ICON, elaborato dal centro meteorologico tedesco DWD. Le proiezioni indicano prevede raffiche di vento di oltre 125 km orari in Gallura praticamente imminenti.
Vento probabilmente sopravvalutato come intensità sui rilievi della Sardegna interna, dove riscontriamo raffiche veramente violentissime, e qui parliamo di valori da uragano. Ma si tratta di stime. Il modello matematico le evidenzia nella zona appena est del Gennargentu, come vento di caduta. Tale area è soggetta a raffiche di vento furiosissime.
Il vento di maestrale sarà fortissimo, con velocità che su diverse aree abitate potrebbe sfiorare i 100 km/h di raffica. Perciò, si parla di maestrale parecchio intenso. E hanno fatto benissimo diversi sindaci a decidere la chiusura di parchi. Ovviamente, con queste condizioni meteo si dovrebbe prestare molta attenzione a percorrere aree alberate in auto. A tal riguardo c’è dell’allerta meteo.
Ma vediamo nello specifico gli orari di picco del vento.
Intorno alle 10:00 del mattino le raffiche di vento in Gallura potrebbero toccare i 120 km/h, nel sassarese gli 80 orari, quasi 100 km/h nella zona di Oslo, i 105 km/h a Castelsardo, i 110 km/h e sino ai 115 km/h nella costa tra Badesi e Santa Teresa di Gallura.
Nelle bocche di Bonifacio il vento viene sensibilmente rinforzato per ragioni orografiche, ma il modello matematico non ci dà indicazioni ben precise, indicando forza del vento massimo intorno ai 115 km/h.
Cagliari raffiche di vento dovrebbe essere intorno ai 75 km/h, nell’oristanese intorno agli 80 orari, a Nuoro intorno ai 100 km/h.
Per le 11:00 è previsto un rinforzo ulteriore delle raffiche di vento su tutta la Sardegna, e a questo punto vediamo raffiche sopra 120 km/h in Gallura, così anche nel nuorese e tutti i rilievi esposti della Sardegna. Vento di raffica anche oltre 90 km/h nel Campidano.
Vento ancora fortissimo per tutto il pomeriggio, probabilmente sino alle ore 17 quando la tempesta di maestrale dovrebbe iniziare a placarsi gradualmente, anche se per tutta la notte il vento soffierà piuttosto teso, con raffiche considerevoli verso la Sardegna orientale le coste esposte.