La Sardegna continua a essere interessata da perturbazioni che una volta giunte nel Mar Mediterraneo occidentale assumono una maggiore intensità. Attualmente una moderata perturbazione sta interessando la Sardegna con precipitazioni che stanno assumendo maggiore intensità soprattutto sul settore occidentale.
Piogge e temporali sono segnalati nel Nord-Ovest, seppur l’attività temporalesca sia in attenuazione. Il tempo rimarrà piuttosto instabile per la giornata odierna, in quanto la perturbazione e associata ad un’area di bassa pressione invierà ulteriori nubi e precipitazioni in Sardegna.
A fine giornata di oggi, sabato, si instaureranno venti di Nord-Ovest, e la perturbazione gradualmente si porterà verso il Tirreno, lasciando la Sardegna sotto una moderata instabilità atmosferica che maturerà in addensamenti nuvolosi e forse qualche precipitazione, ma la domenica dovrebbe vedere un miglioramento graduale delle condizioni del tempo. Anche la giornata di lunedì dovrebbe cominciare incerta, ma con tempo tutto sommato buono, però da metà giornata è atteso un sensibile cambiamento del tempo, con vento rinforzo e nubi in aumento.
Faranno seguito nel tardo pomeriggio i primi forti rovesci di pioggia, ed in serata un acuto peggioramento, con il vento che tenderà a soffiare da sud-ovest rinforzando sensibilmente, per la formazione di una bassa pressione delle caratteristiche esplosive. Infatti, il minimo barico che si formerà avrà un valore di 1008 hPa sulla Catalogna, con un crollo considerevole del valore della pressione che alle 10:00 del mattino di martedì toccherà 983 hPa attorno l’isola della Maddalena, dopo essere transitata a 985 hPa a nord-ovest di Porto Torres.
Una bassa pressione così profonda determinerà un sensibile rinforzo del vento associato a tanta pioggia che cadrà soprattutto sul settore occidentale e le zone interne, con fenomeni temporaleschi che potrebbero assumere localmente forte intensità, con anche grandine.
Insomma, il periodo tra la serata di lunedì e il primo pomeriggio di martedì sarà campale, con acuto maltempo come non succedeva da parecchio tempo. Il maltempo proseguirà anche nella giornata di martedì 22, con la bassa pressione che rapidamente fuggirà verso nord-est, e la Sardegna incomincerà a vedere le prime blande schiarite in serata, accompagnate da improvvisi acquazzoni. Si avrà un abbassamento moderato della temperatura.
Tirando le somma, la Sardegna appare entrata in quel tunnel favorevole alle piogge autunnali. Infatti, già ad oggi, appena superato metà mese, la pioggia caduta in novembre Sardegna presagisce la chiusura nella media mensile.
Ma attenzione, il deficit precipitativo annuo continua ad essere consistente, e difficilmente lo recupereremo in 40 giorni, salvo che non vi siano perturbazioni particolarmente violente con piogge torrenziali.