Da più parti si leggono previsioni meteo che danno un sensibile peggioramento in Sardegna, con peraltro forte vento, e raffiche potrebbero superare ampiamente anche i 100 km/h nelle zone più esposte e quelle soggette a venti di caduta.
In questo momento si sta formando una bassa pressione in prossimità dell’estremo sud ovest della Francia che confina con la Catalogna, in Spagna. Nelle prossime 12 ore tale minimo di bassa pressione si approfondirà di circa 20 hPa, classificandosi come ciclone esplosivo.
Questo fenomeno non è affatto assimilabile alle basse pressioni che succedono nelle regioni tropicali, e soprattutto, in Sardegna non arriverà nessun uragano. E per quanto riguarda gli avvisi di meteo avverso vi rimandiamo alla visione di quelli diffusi, e che saranno aggiornati, da parte della Protezione Civile regionale, e altri Enti Preposti.
Quindi esclusivamente a informazioni ufficiali.
Da parte nostra evidenziano che sarà un fenomeno atmosferico piuttosto insolito, ma abbastanza analogo, come struttura e intensità a quello che si ebbe alla fine di ottobre 2018, che poi scatenò quel severo maltempo in gran parte d’Italia con ingenti danni. In Sardegna si ebbero numerose grandinate con chicchi di grosse dimensioni, insomma maltempo notevole, allora.
La bassa pressione del 2018 giunse dall’Algeria verso la Sardegna, deviando poi verso il Nord Est italiano.
Al momento le previsioni più attendibili indicano che pioverà decisamente forte soprattutto sul settore occidentale e nei rilievi esposti a ovest. Gli accumuli prospettati dai modelli matematici non superano i 90 mm nelle zone maggiormente colpite che dovrebbero essere quelle appena ad ovest del Gennargentu. Ma anche le coste occidentali, davvero tutte, saranno investite da piogge abbondantissime e temporali. Va detto che le proiezioni dei modelli matematici potrebbero anche sottostimare la quantità di pioggia che cadrà.
Comunque, ci sta per arrivare addosso un gran maltempo, tanto vento e insomma condizioni meteo autunnali in piena regola.