- Meteo SARDEGNA, allerta Protezione Civile sino a rossa
- Meteo SARDEGNA, piogge previste nell’imminente burrasca
- Meteo SARDEGNA, previsione vento prossime 24 ore
- Meteo SARDEGNA, ecco cosa ci arriva addosso!
ORE 7:00 – sono sotto monitoraggio da parte degli Enti preposti i principali corsi d’acqua della Sardegna. Durante la notte le precipitazioni sono proseguite, tuttavia, in gran parte del territorio senza l’intensità eccezionale della serata di ieri. Tuttavia, vari pluviometri misurano un accumulato precipitativo derivante dalle piogge torrenziali anche di oltre 100 mm da ieri sera. Ci riferiamo principalmente ad aree esposte alle correnti occidentali.
A Bosa un forte temporale ha causato allagamenti in città. Ma allagamenti sono stati registrati in varie località raggiunte da violenti temporali che per fortuna si sono abbattuti nelle ore con minor traffico automobilistico. In merito a ciò, quest’oggi in varie località sono chiuse le scuole. E persistendo l’allerta meteo, c’è viva attenzione da parte della popolazione nel mettersi in viaggio quest’oggi.
Nella costa di Oristano, a Torre Grande si è abbattuto un temporale con raffiche di vento molto superiori ai 100 km/h. I locali parlano di una tromba d’aria, ma molto probabilmente si è trattato invece di un vento discendente dal violento temporale (downburst). Qualcosa di simile che si era visto recentemente nella zona di Carbonia, dove anche qui numerosi alberi erano stati abbattuti e c’erano stati danni anche agli immobili.
Le elaborazioni dei modelli matematici indicano che le maggiori piogge sono probabilmente terminate. Ma nelle prossime ore il protagonista sarà il forte vento.
ORE 6:00: come era nelle attese gran parte della Sardegna è sotto una forte burrasca. Condizioni meteo che sono peggiorate dal tardo pomeriggio di ieri, lunedì, mentre gli Enti preposti diramavano un’allerta meteo sino un livello rosso.
Gli eventi meteo che si sono succeduti dalle ore serali di ieri, aumento forte intensità, quando temporali violentissimi si sono abbattuti a partire dalle coste occidentali, causando allagamenti, ma anche molti danni.
L’oristanese è stato spazzato da una tempesta di vento di violenza eccezionale. Nella costa sono stati abbattuti decine di alberi, danni anche le strutture ricettive della zona, scoperchiati tetti anche di abitazioni. Allagamenti nelle zone a rischio.
Le notizie stanno giungendo proprio in questi istanti, e vi daremo ulteriori aggiornamenti a breve.
CONTINUA….