Per la giornata di mercoledì 2 in Sardegna è atteso cielo irregolarmente nuvoloso, con tendenza ad ampie schiarite e possibili rasserenamenti. La temperatura non subirà sostanziali variazioni, anche se nelle aree interne di valle si verificherà un sensibile aumento dei valori notturni, ciò a causa dell’interruzione delle inversioni termiche. Fenomeno ormai in attenuazione per alcuni giorni.
Giovedì 3 novembre avremo cielo che inizialmente sarà poco nuvoloso, ma nel corso della giornata si verificherà un aumento della nuvolosità a partire da ovest, in quanto una perturbazione che proviene dal Mediterraneo occidentale si approssimerà alla Sardegna. Avremo un rinforzo del vento da sud-ovest che annuncerà il cambiamento meteo. La temperatura non dovrebbe subire sostanziali variazioni.
Venerdì 4 novembre la Sardegna sarà interessata da una perturbazione che determinerà un peggioramento già nelle prime ore della notte, con la possibilità di temporali a partire dal Nord Ovest che si estenderanno un po’ in tutta la regione, anche se distribuiti a macchia di leopardo. Non è da escludere anche qualche fenomeno di forte intensità, compresa anche la grandine. La giornata di venerdì trascorrerà con il meteo piuttosto incerto, difatti altri corpi nuvolosi con ulteriori precipitazioni giungeranno in serata dal Golfo del Leone, derivanti dal flusso d’aria fresca che innescherà instabilità atmosferica nelle calde acque mediterranee. Il tutto tenderà a portare delle precipitazioni quasi essenzialmente sulle coste occidentali.
Sabato 5 novembre vedrà un abbassamento diffuso della temperatura, l’area di bassa pressione si porterà verso le regioni meridionali italiane. In Sardegna le condizioni meteo tenderanno sensibilmente a migliorare. Ma il clima mitissimo che abbiamo avuto sinora, a questo punto terminerà, anche se i valori termici rimarranno ancora superiori alla media tipica del periodo dell’anno.
La tendenza meteo a più lungo termine prospetta un nuovo periodo di bel tempo, con temperature insolite per novembre. Non avremo di nuovo 30 °C come ci sono stati alla fine di ottobre, ma tuttavia il clima sarà particolarmente mite, oltretutto con l’Alta Pressione in Sardegna prevarrà il cielo sereno poco nuvoloso, e quindi avremo ancora altre giornate da trascorrere all’aria aperta senza particolari insidie meteo.