Le proiezioni dei modelli matematici di previsione meteo propongono una continua fase calda in Sardegna, con temperature persino in aumento con l’arrivo di settembre.
Anche in Sardegna la temperatura media di riferimento è aumentata, in settembre, la media mensile delle massime è a Cagliari Elmas di 27.9°C, a Decimomannu 28,6°C, a Olbia Costa Smeralda 27,4°C.
Nel corso della prima decade di settembre 2022 le temperature massime attese come valori estremi saranno approssimamene a Sanluri 37°C, Oristano, Olbia, Villacidro, Nuoro, Cagliari 36°C, Carbonia, Tortolì 35°C, Iglesias, Lanusei 34°C, Sassari, Tempio Pausania 32°C.
In vari comuni, il caldo potrebbe maggiore essere a Fordongianus 39.6°C, Allai 39.5°C, Villanova Truschedu 38.9°C, Siamanna 38.8°C, Ollastra, Siapiccia 38.7°C, Zerfaliu 38.4°C, Ottana, Senorbì 38.3°C, Villaurbana 38.2°C, Las Plassas, Suelli 38°C, San Gavino Monreale, Segariu, Villamar 37.9°C, Baressa, Boroneddu, Serramanna, Serrenti 37.8°C, Ballao, Barumini, Bauladu, Gonnostramatza, San Sperate, Simaxis, Solarussa, Villasor 37.7°C, Furtei, Gonnoscodina, Gonnosnò, Monastir 37.6°C, Albagiara, Curcuris, Donorì, Ussana 37.5°C, Olzai, Oschiri, Pabillonis, Tramatza 37.4°C, Asuni, Benetutti, Simala, Tuili 37.3°C, Aidomaggiore, Tadasuni, Vallermosa 37.2°C, Guasila, Nuraminis, Ortacesus, Samassi 37.1°C.
Entro il 14 settembre, giorno di inizio di rientro a scuola, ci saranno gli esami in tutte le scuole, ed il caldo proprio in quei giorni potrebbe essere molto intenso, e negli Istituti scolastici l’isolamento termico è generalmente pessimo.
Per coloro che non hanno esami da recuperare, a favore delle famiglie libere da impegni ci sarà il grande caldo che consentirà per il clima splendido, alte occasioni per andare in spiaggia, anche se non mancheranno occasionali temporali.
La stagione estiva negli ultimi decenni si è allungata in Sardegna, specialmente nel settore orientale e meridionale, dove il clima è frequentemente soleggiato e caldo.
Però, con l’avvento di settembre dovrebbe piovere perché se no la stagione delle piogge inizia male. Purtroppo, però sempre più spesso assistiamo a pesanti nubifragi proprio nel prossimo mese, e a favorirlo sono le alte temperature dell’aria e dell’acqua dei mari. E tanta pioggia in breve tempo non è mai benefica.