La Sardegna sta vivendo un’estremizzazione del clima smisurata. Dapprima il caldo di questa interminabile estate, poi i temporali fortissimi.
E con i temporali sono giunte anche devastanti cadute di grandine. L’ultimo evento rilevante è avvenuto in Gallura, con una eccezionale grandinata su Tempo Pausania, dove i chicchi hanno raggiunto persino i 4 cm di diametro,
Questo evento fa seguito ai numerosi avvenuti in agosto, citiamo Ploaghe, poi mezza Gallura, l’altopiano di Buddusò e Alà dei Sardi, la costa orientale, il cagliaritano.
Chicchi di grandine grossi anche 10 cm di diametro. Grandine inusuale per la Sardegna, dove in una manciata di eventi ci sono state grandinate estreme che nemmeno in dieci anni erano state segnalate.
Per l’agricoltura questo cambiamento meteo è un colpo grosso, e c’è da augurarsi che non divengano fenomeni ricorrenti. In Sardegna non c’è l’abitudine come altre aree d’Italia di fare l’assicurazione per i danni procurati dai fenomeni atmosferici per le abitazioni, i beni di valore come le auto. Sono anche poche le carrozzerie che si occupano di riparare le automobili bollate.
La grandine in Sardegna solo occasionalmente cade di grosse dimensioni, e stavolta abbiamo raggiunto una condizione meteo di record.