Condizioni meteo del tutto nuove da stanotte in Sardegna, è arrivato via via sempre più teso il Maestrale che soffia nelle zone esposte anche oltre gli 80 km orari di raffica. E con il Maestrale è crollata la temperatura, ma rimane un elevato tasso di umidità.
Non mancano spruzzi di pioggia, sono piovaschi estivi che segnano un cambio di stagione non troppo distante. I temporali stanotte sono transitati appena a nord della Sardegna, toccano la Gallura.
Non giungeva un Maestrale estivo così fresco dalla scorsa Estate, e per la Sardegna, se considerassimo tutta la serie di eventi meteo estremi degli ultimi giorni, potremmo definire questo fenomeno da Rottura dell’Estate in Sardegna, anche se in realtà non lo è proprio.
Il vento soffierà intenso sino alle prime ore della sera, poi diminuirà di intensità lasciando dei refoli piacevoli, che consentiranno un favoloso ricambio d’aria negli ambienti di lavoro e domestici.
Il vento riprenderà forza domani, sabato, ma sarà meno intenso rispetto ad oggi, e la temperatura massima inizierà ad aumentare, ma non avremo il caldo africano, quello che ci ha fatto patire come non mai.
Con il Maestrale c’è da mettere in conto un aumento sensibile del moto ondoso, e qui tutti coloro che si trovano in spiaggia dovranno verificare le condizioni meteo prima di entrare in acqua, perché le onde non perdonano, ed è in giornate come queste che d’estate la Sardegna conta il maggior numero di vittime tra i bagnanti.
Serve cautela, e magari evitare di uscire in mare con piccole imbarcazioni e quanto non sia perfettamente controllabile. E’ opportuno consultare in loco gli avvisi.
Sul Maestrale ci sono vari detti, uno tra i diversi è che dura tre giorni. Ebbene, anche domenica ci sarà il Maestrale che rinforzerà nelle ore diurne, mantenendo quel buon refrigerio atteso da quasi tre mesi. Ma lascerà il testimone ad un anticiclone abbastanza tranquillo, prima che venga sostituito da queste parti da quello africano, portando su i termometri, ma stavolta non a dismisura.
Questo evento di Maestrale avrà un insolito elevato tasso di umidità, ciò perché il mare è molto caldo, e non sarà di certo questo sbuffo di vento da nord ovest a togliere la sua calura.
Ma in tutto questo nuovo meteo ci sono dei notevoli vantaggi per cittadini e vacanzieri, finalmente per alcuni giorni ci sarà un clima piacevole.