Oggi e domani sarà caldo da record per un dopo Ferragosto. Il cambiamento delle stagioni è rilevante, la situazione meteo di un tempo è solo un ricordo.
Cagliari, il caldo è molto afoso e continuano ad essere elevate le temperature di giorno e notte. Frequentemente i termometri durante il giorno superano la soglia dei 35°C, eppure in questo dell’anno la temperatura dovrebbe iniziare a scendere. Inoltre, la città e l’area metropolitana sono interessate da altissimi tassi di umidità che spesso rendono il caldo afoso.
Oristano, fa molto caldo di giorno e di notte, le brezze sono diventate via via sempre meno refrigeranti. Varie volte il termometro in città ha raggiunto i 40°C. Mentre, continua ad essere elevato il tasso di umidità, con la calura che risulta ancor più afosa verso Arborea, Marrubiu e Terralba. Il caldo diventa asciutto e torrido verso le zone interne, dove la temperatura diurna da mesi va sopra i 35 gradi.
Nuoro, città di alta collina che si adagia sui monti patisce del caldo come non mai, in un’estate interminabile. La buona notizia è la ripresa da alcuni giorni delle precipitazioni, comunque sparse ed in prevalenza temporalesche.
Sassari, una città tra collina e mare, con notevoli differenze di temperatura tra l’area interna e le zone verso il mare. Davvero caldissima è la bassa città, come anche le borgate verso la Nurra e Porto Torres. Umido inusuale verso la Buddi Buddi. In città si sono avute concentrazioni di umidità con temperature tropicali. Varie volte i termometri hanno toccato valori attorno ai 40 gradi.
Il caldo in Sardegna toccherà un picco massimo questa settimana, mentre il refrigerio che inizierà a farsi strada da domani nelle coste occidentali ed esposte al nord ovest, spingerà il caldo nelle coste orientali e del cagliaritano. Ma nei successivi giorni la temperatura sarà sopra la media del periodo.
Il calo termico sarà influenzato anche dai mari attorno alla Sardegna che sono eccessivamente caldi. Inoltre, la prossima settimana avremo l’espandersi nuovamente dell’anticiclone africano.