Le condizioni meteo in Sardegna continuano a migliorare, però degli addensamenti nuvolosi, causati dal contrasto termico dovuto al maestrale, che si sono formati sul mare di Corsica, in queste ore si adagiano sulla parte occidentale della regione. Si tratta di nubi innocue, quest’oggi non sono attese piogge; tuttavia, e con riscaldamento delle zone interne si potrebbe verificare qualche addensamento nuvoloso più consistente.
In questo periodo dell’anno dobbiamo far conto anche all’imprevedibilità del tempo, in quanto è sufficiente una minima bolla d’aria fresca in quota per dar luogo allo sviluppo di temporali a carattere locale, mentre tutto attorno c’è bel tempo.
La tendenza meteo è avere bel tempo, e oltretutto un aumento graduale della temperatura. I valori attualmente sono nella media nel settore occidentale, quello interessato dal vento di maestrale, mentre altrove tendono a divenire subito sopra la norma di questo periodo dell’anno. Infatti, nella Sardegna orientale e meridionale, non esposte al maestrale che viene dal mare, sono attese temperature diffusamente sopra 30 °C. Così che nel settore orientale, alcune località potranno raggiungere temperature comprese tra i 34 °C i 35 °C, valori ben oltre quelli che dovrebbero esserci in questo periodo.
L’estate non è affatto finita, domenica nel settore occidentale continueranno ad esserci temperature attorno alla media, un po’ più alte della norma nei valori minimi, questo per effetto del Mar Mediterraneo estremamente caldo. In alcune località la temperatura notturna sarà anche di 5 °C superiore alla media.
Nel corso di giorni le condizioni meteo saranno buone e soleggiate, il vento tenderà a diminuire di intensità. E la temperatura ad aumentare stavolta anche nelle aree occidentali dove ben presto si toccheranno nuovamente valori anche superiori ai 30 °C. Temperatura attorno ai 35 °C se non oltre si avranno in varie località delle zone interne, ma anche in pianura prossime alla costa, in quanto l’effetto mitigatrice del mare quest’anno è davvero effimero.
Il tasso di umidità si manterrà elevato, il caldo in molte aree della regione sarà afoso ancora per parecchi giorni. Insomma, la tendenza meteo non è certo quella di un fine estate.