La Sardegna è interessata dall’anticiclone africano, le condizioni meteo sono in generale buone, e di qualche blando passeggero addensamento nuvoloso attraverso i cieli localmente. La temperatura si mantiene diffusamente sopra la media, e nelle zone interne spesso si registrano valori superiori ai 35 °C.
Ma il caldo si estende anche nelle città, e ben più che spesso la colonnina di mercurio si attesta anche oltre 35 °C nei principali capoluoghi della regione, peraltro con tasso di umidità ormai in aumento.
L’umidità dell’aria in aumento a causa delle alte temperature dei mari circostanti, che tenderà ulteriormente a salire assieme alla temperatura dell’aria per la persistenza per almeno di due settimane di una forte area di alta pressione africana, che renderanno il caldo particolarmente coriaceo.
Il caldo interminabile di quest’anno, se da una parte è favorevole per il turismo e la balneazione per le calde e tranquille acque del mare, genera problemi in ambito agricolo, in quanto sole cocente danneggia le piante, crea stress agli animali, ma soprattutto alle persone.
Sono aumentate le richieste di soccorso per malori dovuti al caldo. Infatti, la calura dell’alta umidità si concentra nelle abitazioni, rendendo le giornate e notti un patimento.
Le previsioni meteo che vanno fino a 10 giorni di validità propongono un aumento del caldo in Sardegna, in quanto l’alta pressione che attualmente sta portando temperature record in Francia e sulle Isole Britanniche, si sposterà verso l’Italia, e la Sardegna ne sarà interessata in pieno.
Al momento le temperature previste non sembrerebbero da record, e pur non essendovi picchi massimi di temperatura storica, avremo la persistenza per giorni e giorni del caldo opprimente.
Per fortuna le dighe di raccolta dell’acqua non sono in penuria come altri anni, e la siccità che è tipica della stagione estiva per la Sardegna al momento è sotto controllo, nonostante il forte incremento di richiesta dell’acqua per l’arrivo di turisti.
Un cambiamento meteo per la Sardegna non avverrà nemmeno nell’arco di due settimane, anche se verso i primi di agosto si avrà un abbassamento della temperatura probabilmente sulla Sardegna occidentale settentrionale, mentre farà molto caldo settore orientale e meridionale, con temperature che potrebbero toccare valori prossimi ai 40 °C a Cagliari.