In Sardegna la situazione meteo è estiva, ma questa è una di quelle stagioni molto calde, però. Dopo gli eccessi di temperatura estrema avuti a giugno, luglio al momento non è presenta, anche se però il fenomeno atmosferico che continua a interessarci è quello di avere temperature costantemente sopra la media, con valori massimi che spesso sono sopra i 35° soprattutto nelle zone interne.
I mari attorno alla Sardegna sono molto caldi, addirittura la temperatura al largo tocca 28°C. Si tratta di valori assimilabili quasi a quelli tropicali. E questo calore influenza anche il clima delle coste che è divenuto umido, e l’associazione con il caldo determina una situazione di afa. Ma non solo, il divario termico tra costa e mare si è ridotto, e questo ha diminuito l’intensità delle brezze che per altro, sono meno refrigeranti.
La stagione estiva in Sardegna è tipicamente caratterizzata da bel tempo e siccità. Con gli anni si è investito parecchio nella costruzione di decine di dighe di raccolta dell’acqua. Abbiamo consultato la situazione dei vari invasi, e abbiamo constatato che in una visione regionale, il dato all’ultimo giorno di giugno dava un riempimento dei bacini pari a un 78% medio. Però, non tutte le dighe sono così ricche d’acqua, infatti quelli della Sardegna nord-occidentale risultano le più povere in assoluto, con solo il 51% di acqua raccolta.
La storica diga del Bidighinzu disponeva del 46%, e addirittura il Cuga ancor meno, appena il 43%. Queste dighe sono da considerare abbastanza piccole rispetto ad altre che si trovano in Sardegna. Ad esmepio, il Coghinas dispone di oltre 12 volte dell’acqua che c’è nel Guga.
Comunque, la situazione risorse idriche in Sardegna per essere mezza estate e veramente più che ottima, e c’è da augurarsi che con la fine di agosto, magari settembre, riprenda a piovere come dovrebbe succedere, con maggior regolarità rispetto agli altri anni.
L’anomalia delle temperature molto elevate danneggia l’agricoltura, e questo caldo è mal sopportato da tutti gli animali di allevamento, come anche chi ci lavora.