Le proiezioni meteo per la Sardegna finalmente ci danno delle buone notizie per alcuni giorni, in quanto saremo interessati da un flusso settentrionale, che in una prima parte giungerà dalla Valle del Rodano. Da quell’area soffia il vento di Maestrale, ma non avrà la forza per portare il fresco che fa da quelle parti.
D’estate, il vento di Maestrale, che di suo è detto adiabatico in Provenza, ovvero di caduta dai rilevi, si riscalda provenendo dalle terre emerse, e per rivelarsi davvero fresco è necessaria la combinazione di masse d’aria ben più fredde di quelle in transito in Francia, ma anche di un mare meno caldo di quello attuale tra Sardegna e Provenza.
Farà meno caldo, e già questa non è solo una buona notizia, ma ottima. In questa fase avremo perciò alcune giornate meno roventi rispetto agli scorsi giorni, con la penalizzazione del settore orientale e meridionale, ad eccezione delle coste del Sulcis Iglesiente.
La calura precedente, e che ancora persiste, così pure oggi, giovedì 7 luglio porterà alcune località in Sardegna sino a 38 gradi.
Ma domani l’effetto Maestrale sarà decisamente più efficace, così che le temperature caleranno anche laddove oggi la calura sarà importante. Per altro, le aree esposte potrebbero avere sino a sabato, temperature massime sotto i 30°C.
Nel frattempo, il bel tempo sarà incontrastato, la Sardegna godrà di condizioni meteo spettacolari, il cielo che si era nel frattempo in parte sporcato del giallastro tipico del vento che viene dal Sahara, tornerà ad essere di quello spettacolarmente azzurro. Inoltre, anche la visibilità sarà ottima, e la vista notturna consentirà di toccare il cielo stellato con un dito, quasi.
La tendenza meteo per la settimana prossima vedrà una crescente influenza della massa d’aria rovente africana che si porterà nel Mediterraneo occidentale e la Penisola Iberica, dove il caldo diventerà imponente ancora una volta.
Le previsioni a lungo termine prospettano calo eccezionale e pesante per la Sardegna.