Sono giunte già nella giornata di sabato le brutte notizie dal fronte incendi in Sardegna, con enormi focolari che si sono sviluppati da più parti, e che hanno messo in attività la macchina composta da migliaia di persone per il contenimento del fuoco.
Le cronache hanno parlato di incendi di grosse dimensioni che si sono sviluppati nel nuorese e nella provincia di Oristano.
Le condizioni meteo da oggi è nei prossimi giorni saranno caratterizzate da caldo, basso tasso di umidità e vento che nelle zone interne costituiscono una situazione ideale per il propagarsi di ingenti. C’è da augurarsi che le mani di coloro che attentano alla natura e ambiente naturale della Sardegna, vengano individuati.
Gli incendi sono un fenomeno storico per la Sardegna, radicato nella perla del Mediterraneo. Ogni stagione estiva si sviluppano grossi incendi nonostante ogni forma di prevenzione più accurata. E per ridurre questo fenomeno è necessario inculcare un’educazione al rispetto dell’ambiente, e soprattutto la denuncia presso l’autorità di coloro che appiccano il fuoco.