Venerdì 3 giugno: condizioni meteo sulla Sardegna fortemente influenzate da masse d’aria calda africana. Cielo perlopiù sereno o parzialmente velato, localmente velato da banchi di nubi più spesse. Non è da escludere qualche cumulonembo dalla base alta che potrebbe dare luogo a qualche temporale, ma la possibilità di pioggia sarà effimera. Nel caso pioggia, questa sarà con un’alta concentrazione di sabbia.
Temperatura in aumento ulteriore. Valori notturni particolarmente elevati sui rilievi anche ad alta quota. Tendenza da aumento della temperatura soprattutto nel settore occidentale dove si potrebbero toccare anche i 40 °C. Vento da sud-est con tendenza rinforzi sulle bocche di Bonifacio e nel canale di Sardegna.
Sabato 4 giugno tendenza ad un ulteriore rinforzo del vento di scirocco. Caldo soffocante su tutta la Sardegna interna e occidentale, con temperature che localmente potranno superare i 40 °C. Temperature decisamente inferiori nelle coste orientali e meridionali influenzate dalle correnti provenienti dal mare. Il cielo sarà tra il velato e il parzialmente velato per nubi di origine nordafricana. Non sono da escludere addensamenti nuvolosi più compatti con il rischio di qualche temporale, ma la possibilità di pioggia sarà molto scarsa.
Domenica 5 giugno ancora vento di scirocco soprattutto nella prima parte della giornata, ma dal tardo pomeriggio le correnti cominceranno a disporsi da ovest sulle coste occidentali. Questa novità tenderà a riversare rapidamente la calura verso le coste meridionali e quelli orientali, mentre la temperatura diminuirà sui settori più occidentali a partire dal tardo pomeriggio. Temperature molto elevate ovunque, anche di ben oltre 10 °C sopra la media, e in alcune aree si potranno toccare ancora i 40 °C se non oltre.
Lunedì 6 giugno, cielo che tenderà a divenire irregolarmente nuvoloso, ma con ampia durata di tempo soleggiato. Il vento si disporrà da ovest nordovest diffusamente, con rinforzi soprattutto nelle aree esposte e in particolare nelle bocche di Bonifacio. Temperatura in forte diminuzione nel settore occidentale e quelle più esposti al vento di maestrale che soffia dal mare. Temperature pressoché stazionaria nella costa orientale e meridionale, dove però il tasso di umidità rispetto ai giorni precedenti diminuirà sensibilmente.
L’ondata di caldo dovrebbe essere conclusa a inizio settimana prossima, mentre nei giorni successivi la temperatura si dovrebbe stabilizzare su valori più accettabili, ma comunque ancora sopra la media. In settimana non è da escludere qualche temporale delle zone interne che potrebbe comunque assumere anche forte intensità.
Per concludere, la Sardegna sta vivendo una forte ondata di caldo. Rammentiamo che pur fastidiosa e notevole, questa ondata di calore non è affatto inedita rispetto al passato. L’anomalia meteo più rilevante è che le temperature sono sopra la media, eccetto una breve parentesi, ormai da oltre 20 giorni.