Le proiezioni dei Centri Meteo peggiorano per la Sardegna. Infatti, il previsto refrigerio di inizio della prossima settimana potrebbe essere rallentato di alcuni giorni a causa di un temporaneo, ma piuttosto irruento e intenso della bolla d’aria rovente africana verso la Sardegna, derivante da sorta di rinculo derivante di masse d’aria spinto dal flusso oceanico verso la Francia, potrebbe perciò risalire con una fiammata.
In Sardegna si potrebbe verificare un’ulteriore accentuazione dell’ondata di caldo, e le proiezioni indicano picchi massimi di temperatura stratosferici. Si tratta comunque di una previsione meteo da confermare.
Il nuovo evento atmosferico che fa seguito all’ondata di caldo che si sta intensificando dimostra quanto sia imponente quest’anno l’invasione di masse d’aria calda africana verso nord. E la Sardegna purtroppo si trova in prima fila, estremamente esposta alle ondate di caldo africano.
Stiamo vivendo una lunga fase di calore storico, in quanto ci troviamo appena a metà giugno con dinamiche di questa ondata di calore che sembra essere di nuovo piuttosto insidiosa.
Ondata di caldo che potrebbe raggiungere valori di temperatura record in molte località della Francia tra venerdì e sabato, giorni in cui anche in Sardegna la temperatura è attesa in aumento.
Il refrigerio, però ci sarà nella nostra regione, ciò presumibilmente nella seconda parte della prossima settimana, quando si instaureranno correnti nordoccidentali, ovvero di maestrale. In tale contesto, però non tutta la regione riceverà aria fresca in ugual misura, così che le coste orientali e meridionali si troveranno dentro la calura che viene dalle zone interne.
In merito alla bolla di calore evidenziamo che dopo un primo evento che è atteso da oggi e sino a tutto il fine settimana, se ne dovrebbe presentare un altro attorno a martedì e mercoledì prossimo, stavolta più intenso. Non sono da escludere estremi di temperatura probabilmente da record per il mese di giugno in alcune località della Sardegna.
Qui nel seguito le ultime proiezioni dove osserviamo il rischio che si possono raggiungere temperature stratosferiche.
Ballao 44°C
Siliqua 43.2°C
Serramanna 42.9°C
Decimoputzu, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa 42.8°C
Ottana, Samassi 42.7°C
Decimomannu 42.6°C
Uta 42.5°C
Assemini, Loiri Porto San Paolo, Nuraminis, Olbia 42.4°C
Barrali, Capoterra, Furtei, Ortacesus, San Sperate, Serrenti 42.3°C
Senorbì 42.2°C
Pimentel, Segariu, Villaputzu 42.1°C
Allai, Escalaplano, Muravera, Villamar 42°C
Fordongianus, Monastir, Samatzai 41.9°C
Castiadas, Guamaggiore, San Gavino Monreale, Ussana 41.8°C
Musei, Nuxis, Selegas, Suelli 41.7°C
Donorì, Elmas, Guasila, San Vito 41.6°C
Las Plassas, Sanluri 41.5°C
Oliena, Tadasuni 41.4°C
Barumini, Jerzu 41.3°C