L’ondata di caldo che si sta abbattendo su Spagna e Francia raggiungerà caratteristiche di eccezionalità prossime record. In questi giorni la temperatura ha superato 43 °C in varie località della Spagna e si appresta toccare i 40 °C, se non oltre, in Francia. La situazione meteo su queste aree è piuttosto delicata, anche perché si rischiano condizioni atmosferiche eccezionali, semmai il caldo dovesse persistere oltre l’inizio della prossima settimana.
Spagna e Francia sono accomunate anche da un fenomeno atmosferico che si è materializzato anche molte aree italiane che quello della siccità, se non laddove va meglio, del deficit pluviometrico.
Ebbene, l’onda calda che si sta propagando verso la Francia, tenderà a spingere la sua lingua rovente anche verso la Sardegna, ma tuttavia stavolta non saremo interessati in modo diretto dall’ondata di calore, e le temperature massime estreme che sono previste, non raggiungeranno valori di eccezionalità, e saranno inferiori rispetto a quelle della prima grande ondata di calore che abbiamo avuto durante la prima decade del mese di giugno.
Poi potrebbe seguire una sorta di refrigerio, ma la temperatura non andrà verso la media, se non davvero localmente nelle aree più esposte al vento di maestrale della Sardegna occidentale e nord-occidentale, peraltro, per un tempo molto ristretto. Altrove continuerà a fare caldo, anche se come detto non avremo valori record.
Tuttavia, il susseguirsi di ondate di caldo, perché comunque la nostra regione è interessata da temperature sopra la media, determina una rapida evaporazione e quindi accentua il fenomeno della siccità, da qui anche il rapido divenire di condizioni ideali per il propagarsi degli incendi.
Incendi che in queste ultime 48 ore sono scoppiati da più parti in Sardegna.
Ed è il cambiamento climatico a causare queste situazioni meteo così estreme. Eppure, siamo solo all’inizio della stagione estiva, e quindi avremo probabilmente occasione di avere ondate di calore molto acute, salvo novità meteo che nessuno al momento è in grado di individuare.