Le premesse ci sono tutte, viviamo da mesi con anomalie meteo climatiche, con sbalzi termici, piogge estremamente concentrate in brevi periodi, e questo lo abbiamo constatato questi giorni.
Viviamo un periodo caratterizzato ormai da molti anni con anomalie climatiche persistenti anche in Sardegna, che siano di temperatura o di precipitazioni, la normalità di un tempo, vede il tempo meteorologico che sembra aver perso la bussola. Eppure, il riferimento alle anomalie del clima, si riferisce a quello osservato nell’ultimo trentennio, da quando si è innescato un cambiamento del clima rapido e consistente.
Le ultime informazioni disponibili dei centri di calcolo che distribuiscono a livello mondiale i dati sorgente per poi sviluppare le previsioni meteo anche a carattere locale, propongono l’avvento della prima ondata di caldo, che tenderebbe a puntare direttamente verso la Sardegna.
La prima bolla d’aria calda giungerà la settimana prossima, ma non sarà particolarmente severa, poi si avrà un cambiamento meteo e ne seguirà un altro, con aria molto calda, che potrebbe essere molto rilevante e portare la temperatura nella Sardegna interna oltre i 35 °C.
Con le previsioni stagionali vedremo che la linea di tendenza estiva potrebbe vedere una stagione che rischia di divenire rovente, però come ben sappiamo ogni previsione meteo a lungo termine e quelle climatiche, necessitano di conferme. Sono presenti seria considerazione al fine di analizzare le linee di tendenza di massima che ci attendono nel futuro.
La Sardegna è molto esposta alle masse d’aria calda provenienti dall’Africa, ma non solo, anche a quelle aree di alta pressione estreme che si formano nell’Europa occidentale centrale negli ultimi decenni, e abbiamo patito ondate di calore memorabili. L’ultima grave ondata di caldo fu quella del 2017, giunse alla fine di luglio e proseguì per tutta la prima decade di agosto, portando la temperatura anche a 45 °C nelle zone interne. Ma è tutto il contesto estivo ad essere cambiato in Sardegna, con temperature generalmente sopra la media, e poi anche stagioni invece piovose.
Quello del 2017 fu un evento meteo che ebbe parecchie similitudini con quello che accade nel lontano 1983.
Temperature massime fino al 21 maggio 2022 per i capoluoghi della regione Sardegna
Oristano 35°C
Sanluri 33°C
Villacidro, Nuoro 32°C
Tempio Pausania, Iglesias 31°C
Sassari, Carbonia 30°C
Olbia, Cagliari 29°C
Tortolì, Lanusei 28°C
Segue dopo la mappa con le temperature dei comuni della Sardegna
Temperature massime fino al 21 maggio 2022
Allai 37.6°C
Fordongianus 37.4°C
Boroneddu, Villanova Truschedu 36.6°C
Ittireddu, Ollastra, Siamanna, Siapiccia 36.5°C
Ottana, Zerfaliu 36.3°C
Aidomaggiore 36.1°C
Villaurbana 36°C
Simaxis 35.9°C
Bauladu, Solarussa 35.8°C
Tramatza 35.7°C
Bidonì, Ghilarza, Siamaggiore 35.5°C
Bosa, Bottidda, Palmas Arborea, Tadasuni 35.4°C
Curcuris, Milis, Mores, Norbello, San Vero Milis 35.3°C
Mara, Zeddiani 35.2°C
Abbasanta, Albagiara, Baressa, Benetutti, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Torralba 35.1°C
Bonnanaro, Mogorella, Noragugume, Paulilatino, Sedilo, Uras 35°C
Narbolia, Oristano, Romana, Santa Giusta 34.9°C
Marrubiu, Padria 34.8°C