La prima parte di Maggio è stata segnata da meteo instabile, a tratti persino perturbato. Un ciclone afro mediterraneo ha riportato la pioggia in Sardegna, oltre a venti forti. Non si è trattato di precipitazioni distribuite in modo uniforme, ancor più negli ultimi giorni che hanno visto protagonisti i temporali diurni.
Nell’ultimo weekend i temporali sono stati particolarmente violenti in alcune parti del sud della Sardegna. Non sono mancate grandinate di forte intensità, che hanno letteralmente falcidiato i campi producendo danni ingenti ai vigneti.
In quest’avvio di settimana altri temporali sparsi, limitati alle ore pomeridiane, hanno interessato altre zone della Sardegna, ma con precipitazioni meno intense dei giorni precedenti. L’instabilità lascerà ora il posto all’anticiclone africano, che promette di portare bel tempo per diversi giorni.
Queste piogge giunte negli ultimi tempi, a più riprese, appaiono preziose, come una manna dal cielo. Normalmente nel mese di maggio iniziano a diminuire le occasioni per precipitazioni, in vista della lunga siccità dell’Estate sarda.
Verso fase di caldo estivo
In effetti, le proiezioni meteo danno indicazione di un lungo periodo di bel tempo e di caldo crescente, a partire dai prossimi giorni. Da qui al 20 Maggio non sono attese perturbazioni e nuove piogge di rilievo, ad eccezione di qualche ulteriore limitato episodio temporalesco sull’entroterra montuoso.
L’influenza dell’anticiclone nord-africano chiuderà la porta alle perturbazioni e convoglierà aria sempre più calda. Inizialmente non patiremo gli effetti del caldo, con clima gradevole. Nella prossima settimana le temperature saliranno ancora e potranno facilmente superare i 30 gradi sulle zone interne.
L’Estate quindi sembra avere tutte le intenzioni di decollare anticipatamente quest’anno, anche se poi non è escluso entro fine Maggio che questo periodo di stampo estivo possa cedere il passo ad una fase di stand-by, prima che il caldo rovente possa abbracciare la Sardegna già nel meteo d’inizio Giugno.