E dopo il caldo Sardegna sono arrivati i temporali, questi soprattutto nelle ultime ore hanno interessato la parte meridionale della regione, coinvolta anche la città di Cagliari. Proprio nel capoluogo i temporali si sono manifestati a partire da poco dopo le 18:00 circa ieri, proseguendo poi sino alle 23:00, e ripresentandosi con una nuova serie intorno alle 2:00 del mattino, per terminare attorno alle 5:30.
Nelle ultime 24 ore i temporali hanno interessato soprattutto il Campidano, con numerosissime scariche elettriche, e molti fulmini che hanno toccato il suolo. Temporali che hanno poi investito anche la parte orientale del Sulcis Iglesiente. Molto meno la parte occidentale della regione, con i temporali che hanno anche toccato la provincia di Oristano sino a Bosa.
Ma di pioggia alla fin fine è caduta poca, sicuramente abbastanza distribuita in ampi territori, anche se in alcune località praticamente non è piovuto.
Ebbene, siamo nella fase finale di questa situazione di instabilità atmosferica che ha dato luogo ai temporali, annunciati da vari giorni per quel vortice ciclonico che dalle Baleari si è messo in moto verso la nostra regione.
Nelle prossime ore il piccolo ciclone Mediterraneo si mettere in moto verso la Sicilia, lasciando però tracce di instabilità atmosferica in Sardegna. Questo vuol dire che ancora oggi e domani si potranno avere dei temporali, ma stavolta pomeridiani, soprattutto nelle zone interne. Però, con le correnti che soffieranno da nord, questi saranno spostati dalle zone interne più verso sud-ovest. Ciò vuol dire che i rilievi orientali non dovrebbero ricevere temporali.
Concludiamo dando notizia di un’evoluzione meteo: le previsioni della settimana, dopo weekend piacevole, con temperature comunque salita, vedranno l’avvento di una forte ondata di calore. Su questo vorremmo avere la vostra attenzione negli approfondimenti meteo che seguiranno.