Condizioni meteo peggiorate in Sardegna, e non finisce qui. Infatti, il piccolo vortice ciclonico che si è addossato alla nostra regione, continuerà ad arrecare la sua influenza soprattutto nella giornata di oggi giovedì 26 maggio.
Il fenomeno atmosferico, però parrebbe essere abbastanza avaro di piogge, sia per quelle cadute, che quelle che avremo, anche se nella giornata di ieri, mercoledì 25, si sono avute piogge che sono state a tratti abbondanti in talune località del settore orientale, specie nelle zone interne.
I temporali sono fenomeni atmosferici che interessano aree ristrette, e hanno anche una vita limitata sempre che poi non se ne formeranno altri nel seguito, non ci troviamo di fronte ad una vera e propria perturbazione, anche se quella attualmente a ridosso della Sardegna è una linea di instabilità atmosferica, ovvero una sorta di perturbazione, ma ad un livello inferiore, che si manifesta con una linea di sviluppo di nubi, piogge rovesci temporaleschi.
La linea temporalesca, però non dovrebbe abbattersi su tutta la Sardegna, bensì ruotare attorno a un minimo di bassa pressione sul mare a ridosso della nostra regione, spingendo nella seconda parte della giornata di oggi, nubi temporalesche verso il sud, e quindi le aree più esposte saranno il Sulcis Iglesiente e tutto il cagliaritano. I temporali si potrebbero estendere a tutta la provincia di Cagliari è probabilmente anche verso le aree a sud del Gennargentu.
È una situazione meteo non molto frequente in questo periodo dell’anno, specie se consideriamo le alte temperature che hanno caratterizzato la nostra regione per parecchi giorni, e poi l’ondata di caldo che si è avuta con picchi di temperatura prossimi quasi a 38 °C in alcune zone.
L’estate è giunta precocemente, e dopo questo guasto avremo un miglioramento delle condizioni meteo, anche se però ci sarà dal vento da nord, e una situazione meteo che potrebbe dare luogo a ulteriore instabilità atmosferica perlomeno sabato, quando nelle zone interne della nostra regione si svilupperanno nuovamente dei temporali, ma al pomeriggio e distribuiti a macchia di leopardo.
Domenica, il tempo sarà discreto, anche se ci saranno delle nubi passeggere, dovute al flusso di aria più fresca proveniente da Nord-Ovest, quindi soffierà un moderato maestrale, con raffiche nelle zone esposte. Ciò stempererà la calura che abbiamo avuto, anche se le aree orientali ed il cagliaritano riceveranno il vento cosiddetto da terra, e quindi farà più caldo rispetto a questi giorni.
Come è noto, il suolo si riscalda più facilmente del mare, e quindi l’aria calda, quando soffiano venti di terra, viene trasportata anche verso le coste, dove improvvisamente arriva il caldo.
Ci aggiorneremo con altri bollettini meteo.